Come Funziona Un Termostato Per Auto?

Cos’è Un Termostato Per Auto?

Il termostato è fondamentale per il sistema di raffreddamento del motore della tua auto. La temperatura del motore di un’auto è compresa tra 195 e 104 C. Il termostato regola il flusso e la temperatura del liquido di raffreddamento tra il radiatore e il motore.

Sebbene il termostato sia minuscolo e stia comodamente nel palmo della tua mano, svolge un ruolo importante nel mantenere una temperatura sicura per il motore della tua auto.

Quando il liquido di raffreddamento scorre attraverso il motore della tua auto, raccoglie il calore in eccesso, quindi, mentre lascia il motore per viaggiare verso il radiatore, il calore in eccesso viene rimosso. Si ferma in alcuni punti mentre attraversa il sistema di raffreddamento prima di raggiungere la sua destinazione: il motore.

Il termostato è fondamentalmente una valvola che corre tra il motore e il radiatore.

Quando il liquido di raffreddamento nel motore è troppo caldo, questa valvola si apre, consentendo al liquido di raffreddamento di passare al radiatore in modo che possa essere raffreddato.

Se non è riscaldato, il termostato rimane chiuso, e in questo modo il liquido di raffreddamento continua a circolare all’interno del blocco.

Una cera unica agisce come un agente espandente e dice al termostato quando aprirsi o spegnersi. Quando il calore raggiunge una determinata temperatura, l’agente nella cera si espande, aprendo così la valvola.

L’agente si restringe quando la temperatura scende e la valvola si chiude.

Il liquido di raffreddamento caldo può causare il surriscaldamento del motore.

È importante sapere cosa fare se il termostato si guasta.

Ecco i sintomi più comuni

Calo Delle Prestazioni Del Motore

Il motore non può raffreddarsi se il termostato non funziona correttamente. È praticamente l’equivalente di te senza acqua in una calda giornata estiva bollente.

Quando il motore non riesce a raffreddarsi, potresti notare un calo delle prestazioni del motore e del risparmio di carburante. Questi sono i segni più evidenti che il tuo sistema di raffreddamento non funziona correttamente.

Surriscaldamento/Sottoriscaldamento Del Motore

Il termostato è fondamentale per il controllo della temperatura del motore, quindi se il termostato non funziona, il motore può facilmente surriscaldarsi o surriscaldarsi.

Ad esempio, se il termostato è bloccato in posizione aperta, il liquido di raffreddamento scorrerà continuamente. Ciò impedisce al motore di raggiungere la sua temperatura di esercizio ottimale e porterà a una riduzione della potenza del motore e del risparmio di carburante.

D’altra parte, se il termostato è bloccato chiuso, il liquido di raffreddamento non sarà in grado di raffreddarsi e questo può essere un problema ancora più grande. Può causare danni al motore se non trattato.

Ci sono molte ragioni per cui un motore può surriscaldarsi, ma un termostato difettoso è il più importante.

Temperatura Del Motore Fluttuante

Un altro segnale di avvertimento di un termostato difettoso sono le fluttuazioni di temperatura nell’indicatore, ad esempio, se passa da caldo a freddo (o viceversa) frequentemente, potrebbe essere un’indicazione che qualcosa non va.

Il termostato deve essere aperto o chiuso quando necessario per regolare la temperatura del liquido di raffreddamento in entrata e in uscita dal motore. Questo confonde facilmente il sistema e fa visualizzare letture errate.

Perdite Di Refrigerante

Se vedi pozzanghere di liquido arancione o verde sotto la tua auto, potrebbe essere un segno che il termostato non funziona correttamente. Questo perché quando la valvola impedisce al fluido di fuoriuscire dal motore, può causare danni ai tubi circostanti e successivamente farli fuoriuscire.

Questo sintomo può essere presente insieme ad altri sintomi nell’elenco. In tal caso, è il momento di controllare il termostato.

Come Controllare Il Termostato

Quindi, hai notato uno o più dei segnali di avvertimento di cui sopra e ora devi controllare il termostato e determinare qual è il problema.

È abbastanza semplice, ma potresti essere un po’ confuso se non hai mai controllato il termostato prima.

Ecco la nostra guida per controllare il tuo termostato:

  1. Innanzitutto, individuare e rimuovere il tappo del radiatore. Troverai il radiatore nella parte anteriore della tua auto, direttamente dietro la griglia. Sembra una piccola scatola nera o argento. Cerca il tappo metallico circolare sul lato sinistro o destro del radiatore e ruotalo in senso antiorario per rimuovere il tappo. Se hai guidato in passato, è importante attendere che il motore si raffreddi completamente prima di avviarlo. In caso contrario, il test potrebbe essere difettoso. Dovresti anche astenerti dall’aprire il tappo del radiatore subito dopo aver guidato il tuo veicolo, poiché potrebbe essere estremamente caldo e causare ustioni.
  2. Avvia il motore e lascialo girare al minimo per 10-20 minuti. Il tuo veicolo dovrebbe essere in folle e il motore acceso. Tuttavia, è meglio non parcheggiarlo in un’area chiusa in quanto può produrre fumi nocivi. Il termostato del tuo veicolo rimarrà chiuso quando fa freddo. Non vedrai il liquido di raffreddamento che scorre nel radiatore. Pertanto, dovresti lasciare il tuo veicolo in funzione per circa 10-20 minuti per ottenere la temperatura di funzionamento ottimale. Se il liquido di raffreddamento scorre nel radiatore subito dopo aver avviato il motore, il termostato potrebbe essere bloccato in posizione aperta.
  3. Tieni la testa a circa 10,6 m (3061 cm) dal tappo, ma continua a controllare il livello del liquido di raffreddamento guardando il radiatore. Il termostato di solito dovrebbe aprirsi una volta che il motore si è riscaldato. Ciò consente al liquido di raffreddamento di fluire dal radiatore ad esso. Se il liquido di raffreddamento scorre attraverso il radiatore, il termostato funziona correttamente. In caso contrario, è probabile che l’indicatore sia bloccato.
  4. Mentre il tuo veicolo è ancora in funzione, dovresti anche controllare se l’indicatore della temperatura del motore entra nella zona di pericolo rossa. Il termostato potrebbe essere difettoso se la temperatura del motore è al di sopra della zona rossa e il liquido di raffreddamento non scorre verso il radiatore. Tuttavia, la maggior parte dei motori si riscalda quando raggiungono i 220 F (104 C). Questo dipenderà dalla marca e dal modello della tua auto.

Dire Finale

Indipendentemente dal fatto che il tuo termostato sia bloccato aperto o chiuso, entrambi gli scenari suggeriscono che hai bisogno di uno nuovo.

Sebbene i termostati siano piccoli, possono essere costosi. Se non sei un esperto di auto, è meglio farla sostituire da un professionista. Questo ti costerà tra e.

Se hai un problema con il tuo termostato, è importante affrontarlo il prima possibile, poiché svolge un ruolo fondamentale nel motore della tua auto.

Se il termostato non funziona correttamente e lo ignori per troppo tempo, la fattura di riparazione sarà solo più costosa. È meglio risolvere il problema il prima possibile.