Il pavimento in cemento all’interno ha maggiori probabilità di essere macchiato rispetto al cemento all’aperto. Questo può essere difficile da pulire all’interno.

Come si puliscono al meglio i pavimenti in cemento macchiato? Ci sono molti modi per pulire i pavimenti in cemento macchiato. Un modo è usare un detergente a pH neutro e un panno umido. Continua a leggere per ulteriori informazioni sulla pulizia dei pavimenti in cemento macchiato.

Il Modo Migliore Per Pulire I Pavimenti In Cemento Macchiato

È molto semplice pulire i pavimenti in cemento macchiato. Dovrai asciugare il panno e talvolta bagnarlo con un detergente a pH neutro.

Questa semplice routine di manutenzione manterrà il tuo pavimento bello, anche se riceve poco traffico pedonale.

Questo metodo di pulizia funzionerà bene per edifici commerciali o aree molto trafficate. Tuttavia, potrebbe essere necessario pulire il pavimento più spesso.

Potrebbe essere necessario pulire quotidianamente i pavimenti in cemento per interni se ci sono più persone che camminano su di essi ogni giorno. Puoi usare un sapone più forte per pulire il pavimento se hai macchie ostinate.

I pavimenti macchiati tendono a perdere la loro lucentezza nel tempo, che può essere ripristinata sigillando il pavimento in cemento. Se il pavimento si trova in aree ad alto traffico, potrebbe essere necessario applicare il sigillante più spesso.

Come Rimuovere Le Macchie Resistenti Dai Pavimenti In Cemento Macchiato

Puoi usare un rimedio naturale per rimuovere le macchie ostinate dai pavimenti in cemento degli interni.

Crea una pasta con la consistenza del burro di arachidi mescolando il perossido di idrogeno con la farina.

Lascia asciugare la pasta sulle aree macchiate del pavimento in cemento. Il giorno dopo, usa un raschietto con i bordi in plastica per raschiare via la miscela. La macchia dovrebbe essere rimossa.

Se hai a che fare con macchie di grasso, puoi cospargere del bicarbonato di sodio sull’area macchiata e lasciare che il bicarbonato di sodio assorba il grasso.

Dopo alcuni minuti, puoi aspirare il bicarbonato di sodio. Puoi anche usare un detergente per grasso per rimuovere eventuali macchie che potrebbero rimanere.

Per le macchie più resistenti, è possibile lucidare le macchie con una miscela di acqua e fosfato trisodico utilizzando una spazzola di nylon. Strofina la macchia finché non si solleva. Il fosfato trisodico può essere acquistato in qualsiasi negozio di bricolage.

Sebbene sia possibile utilizzare un detergente abrasivo per rimuovere una macchia dal cemento, non è raccomandato. Questi prodotti, invece di dissolvere e lavare via una macchia, rimuovono la porzione esterna del pavimento che contiene la macchia.

Utilizzare dispositivi di protezione quando si utilizza un detergente abrasivo. Alcuni materiali abrasivi potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Tieni presente che i detergenti abrasivi possono avere un effetto negativo sulla durata e sull’aspetto del tuo pavimento. È possibile ridurre il rischio utilizzando prodotti come la scoria frantumata, invece della sabbia silicea. Tuttavia, la polvere di silice è anche un potenziale pericolo per la salute.

Come Pulire I Pavimenti In Cemento Per Esterni Non Macchiati

Per pulire le superfici in calcestruzzo non macchiate, avrai bisogno di quanto segue:

  • Scopa
  • Soffiatore per foglie
  • Tubo flessibile
  • Idropulitrice
  • Detergente
  • Spazzola rigida con setole non metalliche

Per la manutenzione quotidiana, rimuovi i detriti dal pavimento in cemento con una scopa o un soffiatore per foglie. Per risciacquare il cemento, puoi anche usare un tubo dell’acqua.

Uno dei modi più semplici per pulire il pavimento in cemento all’esterno è utilizzare un’idropulitrice. Un’idropulitrice rimuove muffa, sporcizia e sporco dal cemento, ma prima di maneggiare una idropulitrice da solo, assicurati di leggere attentamente le istruzioni se è la prima volta che ne maneggia uno.

Dovrai pulire il pavimento con un detergente prima di estrarre l’idropulitrice. Usa una spazzola rigida per pulire il cemento dopo aver applicato il detersivo.

Evitare di utilizzare una spazzola con setole metalliche, poiché le fibre metalliche possono rimanere intrappolate nella superficie porosa del calcestruzzo, causando a lungo termine la ruggine.

Ricordarsi di indossare tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati prima di lavorare con prodotti chimici e attrezzature per la pulizia.

Assicurati di indossare guanti e occhiali protettivi per proteggere le mani e gli occhi prima di accendere l’idropulitrice. Muovi la bacchetta da un lato all’altro come se stessi lavando il pavimento.

Il lavaggio elettrico è un’ottima opzione di pulizia per le superfici in cemento semi-esterne come i garage.

Conclusione

Non esiste un modo migliore per pulire i pavimenti in cemento macchiato; devi solo assicurarti di non usare un detergente inadatto o esporre il tuo pavimento a tecniche di pulizia sbagliate. Evitando ciò, il tuo pavimento rimarrà in ottime condizioni per il più lungo tempo possibile.