Usando La Scopa E La Paletta

Questi strumenti sono stati utilizzati prima dell’avvento degli aspirapolvere. Questi strumenti sono antiquati ma possono rimuovere sporco e detriti dai tappeti.

Il modo migliore per utilizzare questo metodo è spazzare in una direzione, raccogliendo i detriti in un punto. In questo modo sarà facile raccogliere tutta la sporcizia e i detriti nella paletta. Spazzare con tratti brevi e linee rette per il miglior risultato.

Per questo metodo di pulizia, dovrai strofinare. Lo strumento più efficace è un pennello o una scopa con setole naturali; sono più rigidi e migliori nell’allentare lo sporco.

Evitare setole in polipropilene e crine; sono morbidi, rendendo difficile il lavoro di pulizia.

Utilizzo del battitappeto

I battitappeto possono essere un’alternativa agli aspirapolvere. I battitappeto sono silenziosi e possono essere utilizzati in case con bambini piccoli e animali domestici che si spaventano a causa di rumori forti.

Un battitappeto è manuale; ha spazzole e rulli nella base e non necessita di elettricità per funzionare. Le spazzole di un battitappeto gireranno e raccoglieranno sporco e polvere mentre lo muovi sul tappeto. Dopodiché, scarica lo sporco raccolto nella spazzatura.

Un battitappeto è facile da usare in quanto non ci sono pulsanti o impostazioni speciali. Poiché sono leggeri, un battitappeto può essere utilizzato da chiunque abbia mal di schiena.

Un battitappeto può pesare tra i 4 e i 4 kg a seconda del modello. Questo strumento può essere utilizzato per pulire i tappeti senza l’uso di un aspirapolvere.

Utilizzo Del Nastro Da Imballaggio

Utilizzo del nastro da imballaggio

Se stai pulendo le macchie e noti peli di animali domestici o peli sul tappeto, puoi utilizzare del nastro adesivo per rimuoverli.

La leggera adesività del nastro da imballaggio può afferrare i peli randagi che sono difficili da afferrare con le mani.

Prendi il nastro e premilo saldamente sulle fibre del tappeto. Togli il nastro e solleva i capelli e la pelliccia dal tappeto.

Puoi anche raccogliere sporco e polvere con il nastro. Ovviamente, questo non è applicabile a grandi aree di moquette; è solo un metodo rapido per pulire le macchie.

Non lasciare troppo a lungo il nastro da imballaggio sul tappeto. Se viene lasciato troppo a lungo, rischi di lasciare un residuo appiccicoso sul tappeto.

Lavare il tappeto

Questa è una pulizia profonda e richiede l’uso di una spazzola e un secchio. Rimuovendo sporco e polvere dal tappeto, lo riporterai al suo stato originale.

Questo metodo aiuterà anche ad eliminare i cattivi odori e i batteri che si nascondono nel tappeto.

Non utilizzare prodotti chimici aggressivi sui tappeti. Se lo fai, le fibre del tappeto si danneggeranno a lungo termine. Invece di usare prodotti chimici aggressivi, usa un detergente delicato.

Puoi persino fare un detergente per pavimenti fatto in casa usando un oggetto domestico come l’aceto. L’aceto contiene circa il 5% di acido acetico, che è in grado di uccidere i germi.

L’aceto distrugge la struttura cellulare del batterio, quindi sei protetto da batteri come E. coli.

Prima di applicare l’aceto bianco sul tappeto, assicurati che sia ben diluito. Versa un quarto di tazza di aceto bianco distillato in un secchio pieno di acqua tiepida.

Non dovresti scaldare l’acqua. Non dovresti usare l’aceto su tappeti di seta, lana o altre fibre naturali. Può causare danni irreversibili.

Per rimuovere il detergente in eccesso, immergi il pennello nel secchio con il detergente fatto in casa. Strofina il tappeto con la spazzola.

Non saturare eccessivamente il tappeto in modo che non impiegherà molto tempo ad asciugare il tappeto. Assicurati che il tappeto sia asciutto prima di calpestarlo.

Per determinare se una soluzione detergente causerà danni al tappeto, è consigliabile testarla prima su una piccola area del tappeto.

Lavaggio A Vapore

Un altro modo efficace per igienizzare e pulire a fondo il tappeto è il lavaggio a vapore. La pulizia a vapore è atossica e sicura. Usa acqua, non prodotti chimici.

Il calore dei vapori di vapore è in grado di uccidere germi, acari della polvere, pulci adulte e larvali e agenti patogeni in soli 6 secondi.

Il contatto diretto con il vapore acqueo può causare danni ai tappeti. Può raggiungere fino a 55 gradi Celsius. Pertanto, devi procurarti un aliante per tappeti per la tua scopa a vapore.

Attacca un aliante per tappeti alla testa del mocio e consente al movimento della scopa a vapore di essere stabile e regolare.

Conclusione

Questo articolo ha coperto tutto ciò che devi sapere su come pulire i tappeti senza passare l’aspirapolvere. Ora conosci metodi alternativi che puoi utilizzare.

Per eliminare detriti e polvere dal tappeto, puoi usare una scopa e una paletta. Un battitappeto è un’opzione migliore se non ti piace chinarti.

Se hai animali domestici o vuoi fare una pulizia rapida e improvvisata, puoi usare il nastro adesivo per pulire le macchie. Se desideri eseguire anche una pulizia profonda del tuo tappeto, puoi lavarlo utilizzando articoli per la casa prontamente disponibili.

Per una disinfezione e igienizzazione atossica del tuo tappeto, puoi lavarlo con una scopa a vapore. La pulizia del tuo tappeto non deve sempre essere con un aspirapolvere.