7 Semplici Consigli Per La Manutenzione E Come Pulire I Pavimenti In Legno Oliati

I pavimenti in legno oliato possono essere mantenuti facilmente e dureranno per tutta la vita. Tuttavia, la pulizia di un pavimento in legno oliato richiede maggiore cura rispetto alla pulizia di una superficie simile laccata o verniciata.

Per i tuoi pavimenti in legno oliato, la domanda: come pulire il pavimento in legno oliato ti deve infastidire ogni tanto. La pulizia di un pavimento ad olio richiede la rimozione di sporco, polvere o altri contaminanti che potrebbero accumularsi sui pavimenti.

Continua a leggere mentre spieghiamo come pulire e mantenere i tuoi pavimenti in legno oliati.

Come Pulire Il Pavimento In Legno Oliato

Come accennato in precedenza, il requisito principale per la pulizia dei pavimenti oliati è rimuovere polvere superficiale, lanugine e altri contaminanti minori che si accumulano quotidianamente sulla superficie del pavimento.

Il lavaggio a secco è possibile con aspirapolvere o mocio dotato di panno in microfibra.

La frequenza dei compiti sarà determinata dall’ambiente circostante e dall’esposizione dei piani ad esso. La pulizia a secco deve essere eseguita più volte alla settimana in aree che ricevono molta attività del piede o che si trovano vicino a porte aperte dove polvere o graniglia fine possono facilmente entrare.

I pavimenti in legno oliati possono essere puliti a secco in ogni momento. Dovrai pulire a umido di tanto in tanto, ed è qui che la maggior parte dei proprietari di case incontra alcune difficoltà.

Quando si pulisce a umido un pavimento oliato, la chiave per un lavoro di successo è evitare di usare troppa acqua.

Troppa acqua sul pavimento può causare problemi in quanto può filtrare attraverso le fessure tra le assi, provocando il rigonfiamento del legno.

La frequenza della pulizia a umido sarà determinata ancora una volta dalla frequenza di utilizzo del pavimento e dall’intensità di utilizzo. In una tipica proprietà familiare con un uso leggero, il pavimento può essere pulito a umido per rimuovere lo sporco superficiale una volta alla settimana.

È necessario assicurarsi che il detergente per pavimenti in legno scelto sia adatto per pavimenti in legno oleosi. Bonas Mild e WOCA Natural Soap sono buone opzioni per la pulizia dei pavimenti in legno oliato.

Utilizzare una piccola quantità della confezione del prodotto per aggiungere l’acqua. Quindi, strofina leggermente il pavimento con il tuo mocio piatto, sollevando lo sporco.

Puoi ridurre la quantità di acqua che rimane sul pavimento risciacquando e strizzando regolarmente la testa del mocio.

Per ottenere i migliori risultati, dividi il tuo compito in piccole sezioni. Sciacquare frequentemente e sostituire acqua e detergente non appena l’acqua appare sporca.

Come Mantenere I Pavimenti In Legno Oliati?

Considera quanto segue quando ti prendi cura del tuo pavimento in legno oliato:

  • Per mantenere l’aspetto eccellente dei tuoi pavimenti oliati, usa uno speciale prodotto a base di olio per preservarli e proteggerli, come il rinfrescante per pavimenti oliati appositamente formulato Bonas. Il rinfresco dell’olio può essere utilizzato tutte le volte che è necessario, ma è meglio usarlo una volta all’anno. Prima di riapplicare, assicurarsi che il pavimento in legno sia stato ben pulito.
  • Pulisci regolarmente il pavimento in legno oliato rimuovendo polvere e sporcizia prima che graffino e opaccino la superficie o logorino il pavimento.
  • Usare meno acqua possibile quando si lavano i pavimenti in legno oliati. Se rovesci (cibo o bevande), puliscilo subito per evitare danni permanenti o macchie.
  • Evita di usare detergenti per tutti gli usi sui tuoi pavimenti oliati poiché creano un residuo opaco e ti fanno usare troppa acqua, il che è dannoso per i tuoi pavimenti oliati.
  • Utilizzare solo prodotti per la pulizia e la cura dei pavimenti in legno rifiniti ad olio. Ciò è particolarmente vero per i prodotti che contengono cere, ammoniaca, aceto, detersivi o candeggina. I prodotti per la pulizia dei pavimenti in legno con finitura ad olio e con finitura all’ossido di alluminio sono diversi. I pavimenti in ossido di alluminio non devono contenere prodotti per la pulizia o la manutenzione dell’olio e viceversa.
  • Proteggi la superficie del tuo pavimento in legno oliato con tappetini alle porte esterne, tappetini e scivoli per sedie.
  • Non usare mai nastro adesivo o qualsiasi altro tipo di colla sul pavimento in legno oliato.

Murphys Oil Soap può essere utilizzato su pavimenti in legno oliati?

Sì, puoi usare Murphy Oil Soap sul tuo pavimento in legno oliato. Questo prodotto è sicuro da usare su pavimenti in legno oliato.

È possibile pulire a vapore i pavimenti in legno oliato?

È possibile pulire a vapore i pavimenti in legno oliato, ma non è consigliabile. La pulizia a vapore utilizza molta umidità che non è favorevole ai pavimenti in legno oliati.

Conclusione

È necessario prestare la massima attenzione durante la pulizia dei pavimenti in legno oliati. Non utilizzare detergenti commerciali che non sono progettati per pavimenti in legno oliati (i detergenti multiuso di solito sono una cattiva idea per i pavimenti in legno oliati).

Ci auguriamo che questa pagina sia stata utile per la pulizia di un pavimento in legno oliato.