Puoi Usare Una Scopa A Vapore Su Pavimenti In Legno Come Usarne Una?

La scopa a vapore non solo pulisce il pavimento quando viene utilizzata, ma il vapore caldo che rilascia grazie all’acqua aggiunta igienizza naturalmente le superfici del pavimento. Sono in grado di uccidere il 99,9% dei batteri e dei germi presenti in casa con il vapore.

Sebbene la pulizia a vapore possa sembrare il miglior metodo di pulizia, puoi usarla sui pavimenti in legno? È risaputo che l’acqua è nemica del legno, quindi come proprietario di una casa è fondamentale scoprire se una scopa a vapore può essere utilizzata in sicurezza o meno sui pavimenti in legno.

Sì, puoi usare una scopa a vapore sui pavimenti in legno, anche se non è raccomandato dalla maggior parte dei produttori di pavimenti in legno. Prima di pianificare l’utilizzo di una scopa a vapore, assicurati che i tuoi pavimenti possano resistere al vapore.

Il legno duro è naturalmente assorbente e può deformarsi, deformarsi, torcersi o ammuffire se esposto a umidità eccessiva. Per evitare che ciò accada, ecco alcuni suggerimenti per guidarti nell’uso di una scopa a vapore su pavimenti in legno.

Suggerimenti Per La Pulizia A Vapore Dei Pavimenti In Legno Duro

Suggerimenti Per La Pulizia A Vapore Dei Pavimenti In Legno Duro

Prima di utilizzare una scopa a vapore sul pavimento, è necessario assicurarsi che la guarnizione del pavimento sia intatta.

Un modo per determinare lo spessore e la durata della guarnizione per pavimenti in legno è far gocciolare una piccola quantità d’acqua sulla superficie del pavimento e, se la guarnizione è ancora intatta, l’acqua dovrebbe immediatamente formare delle gocce e non essere assorbita dal legno.

Un pavimento con una tenuta debole e compromessa assorbe immediatamente l’acqua facendola distendere; in questi casi, sarà necessario riapplicare un sigillante.

Anche lo spessore del pavimento e la sua finitura giocano un ruolo importante. Più spessa è la finitura del pavimento, meno danni subisce il pavimento in legno quando viene pulito con una scopa a vapore.

È possibile testare l’integrità del sigillante in più punti del pavimento. Puoi testarlo in diversi punti per determinarne l’integrità complessiva.

Prima di usare la scopa a vapore su tutto il pavimento, dovresti testarla su una piccola area.

Mentre usi la scopa a vapore, fai attenzione a eventuali reazioni insolite. Dovresti usare l’impostazione più bassa della scopa a vapore e non tenerla in un posto per più di pochi secondi.

Prima di utilizzare una scopa a vapore, aspira i pavimenti con una scopa o un aspirapolvere. Aspirare o spazzare rimuoverà la maggior parte del terreno sul pavimento, quindi quando entri con una scopa a vapore, raccoglie efficacemente minuscole particelle di sporco.

Ricordati di ispezionare il panno in microfibra del tuo mocio prima dell’uso e mentre lo pulisci e lo sostituisci quando si sporca durante la pulizia.

Usa la tua scopa a vapore all’impostazione più bassa e muoviti rapidamente sul pavimento ed evita di lasciare il vapore in un punto a lungo.

Questo per evitare il surriscaldamento in quanto può causare danni e coppettazione. La coppettazione è quando il bordo delle assi di legno si solleva più in alto del loro centro. Ciò può causare danni permanenti.

Usa solo acqua distillata per la tua scopa a vapore. Prima di aggiungere qualsiasi detergente a un piroscafo, assicurati che sia progettato specificamente per i pavimenti in legno. Alcuni detergenti possono opacizzare la superficie del pavimento in legno e persino danneggiare il sigillante.

La scopa a vapore non è adatta per pavimenti non sigillati poiché l’eccessiva umidità potrebbe causare danni irreparabili. Se devi usare una scopa a vapore su legno duro non sigillato, usa la quantità di vapore più leggera e il calore più basso, e fallo con parsimonia.

Muovi il piroscafo sul pavimento con movimenti regolari seguendo le venature del legno. Non muoverti contro le venature del tuo pavimento in legno, poiché può spingere piccole particelle di sporco in piccoli canali.

Invece, muovi la tua scopa a vapore in linea retta con la grana; questo ti consentirà di rimuovere efficacemente le particelle più piccole in modo da poter ottenere un pavimento più pulito.

Infine, pulisci i tuoi pavimenti in legno solo occasionalmente con una scopa a vapore. Non dovresti usare una scopa a vapore su pavimenti in legno ogni giorno poiché troppo calore e acqua possono causare danni. Una scopa a vapore dovrebbe essere utilizzata solo su pavimenti in legno che richiedono una lucidatura stagionale.

Conclusione

Sebbene sia possibile utilizzare una scopa a vapore sui pavimenti in legno, non dovrebbe essere una normale routine di pulizia. La scopa a vapore disinfetta i tuoi pavimenti in quanto uccide il 99,9% dei batteri domestici. Tuttavia, può danneggiare il pavimento in legno.

Dovresti usare una scopa a vapore per pulire i pavimenti in legno.