Puoi Dipingere I Pavimenti In Laminato?

La verniciatura del pavimento in laminato è un modo ottimo e meno costoso per rinnovare un pavimento vecchio e logoro. La vernice può essere utilizzata per creare un design completamente nuovo. Ma puoi dipingere i pavimenti in laminato? Bene, la buona notizia è che puoi, questo è un grande S!

Se hai un vecchio pavimento in laminato con graffi, usura e perdita di aspetto, l’unico rimedio è toglierlo, ma puoi ridare vita al tuo pavimento dipingendolo, e se alla fine non se ti piace come viene, puoi sempre finire per buttarlo via!

Come Dipingere I Pavimenti In Laminato

Puoi trasformare istantaneamente un pavimento in laminato opaco o logoro dipingendolo. Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi processo di verniciatura, dovrai decidere un colore e cercare il tuo pavimento.

Tutto dipende dalla tua preferenza per un colore brillante, neutro o audace.

Inoltre, considera quanta lucentezza vuoi sul tuo pavimento. Una stanza apparirà ammorbidita se ha colori opachi, mentre i pavimenti lucidi hanno una lucentezza più brillante. Ora è il momento di dipingere una volta selezionata la vernice.

Indicazioni

Per pulire il pavimento, usa prima uno spazzolone o una scopa morbida.

Se possibile, vuoi spostare tutti i mobili fuori dalla stanza che vuoi dipingere; dovresti anche rimuovere i battiscopa per permetterti di dipingere i bordi senza doversi preoccupare di macchiarli.

Se il tuo pavimento è completamente usurato, potresti dover ripensare a questo progetto di pittura perché la vernice si assorbirà in modo non uniforme e il pavimento sembrerà macchiato.

Dopo tutto ciò che è stato fatto, dovrai rimuovere la finitura del pavimento in laminato. Se la finitura si è consumata, salta questo passaggio poiché impedirà alla vernice di aderire al pavimento. Questo passaggio richiederà una miscela trisodio-fosfato.

Basta mescolare 1/2 tazza di fosfato trisodico (TSP) con 5 litri di acqua calda per creare una soluzione TSP, il TSP è una sostanza chimica molto pericolosa, quindi prima di maneggiarlo, è necessario indossare degli indumenti protettivi come i guanti quando si strofina con il liquido.

Usa un asciugamano o un panno pulito per pulire il pavimento.

Presta particolare attenzione alle aree unte. Dopo aver pulito il pavimento, usa un panno umido e acqua per pulirlo.

Quindi, utilizzando carta vetrata a grana 150, carteggiare il pavimento in laminato con un movimento circolare. Continua a levigare l’area finché la superficie non appare consumata e ha perso la sua lucentezza.

Una volta terminato il passaggio precedente, interrompere la levigatura per evitare di creare buchi nel pavimento a causa di un’eccessiva levigatura.

Dopo la levigatura, strofinare il pavimento con un detergente pesante. Puoi usare uno straccio per la polvere o un asciugamano umido per pulire il pavimento e lasciarlo asciugare completamente.

Il nastro e la carta da pittore possono essere usati sulle aree che non vuoi dipingere. Se ci sono grandi aree da coprire, puoi usare del nastro adesivo per fissare giornali o vecchi fogli al nastro.

Se il tuo pavimento in laminato presenta crepe o buchi, puoi riempire queste aree con un sigillante per levigare il pavimento e applicare il primer.

Per dipingere il pavimento, avrai bisogno di un primer a base di olio. Usa solo le setole del pennello e inizia a dipingere nella parte superiore dell’area e procedi verso il basso.

Si desidera utilizzare pennellate lisce su e giù e applicare uno strato sottile e uniforme. Prima di iniziare ad applicare il primer, lasciare che il primer in eccesso goccioli dal pennello per evitare di usare una quantità eccessiva di primer.

Dopo aver applicato il primer in modo sottile e uniforme su tutta la superficie, lasciarlo asciugare per almeno sette giorni poiché è il tempo necessario affinché il primer si indurisca completamente.

Dovresti mantenere l’area pulita durante il periodo di attesa chiudendo tutte le finestre. Questo aiuta a prevenire la formazione di rigonfiamenti sulla superficie del laminato.

Dopo che il primer si è asciugato completamente e non è più appiccicoso al tatto, è il momento di iniziare a dipingere. Dovrai selezionare la vernice giusta per l’area che desideri dipingere.

Dovrai usare una vernice resistente all’acqua se la tua zona è esposta all’umidità. Tuttavia, una vernice resistente funzionerà bene se la superficie è soggetta a molta usura. La vernice acrilica è una buona scelta se stai dipingendo mobili.

Dopo aver scelto la vernice che preferisci, apri il barattolo di vernice e usa una spatola di legno per mescolare accuratamente la vernice con un movimento circolare; mescolare la vernice fino a quando il colore diventa uniforme e tutti i liquidi sono combinati.

Se la vernice non si è fusa dopo 15 minuti di agitazione, puoi restituire la vernice al negozio dove l’hai acquistata e chiedere loro di scuoterla.

Usa un pennello

Se stai usando un pennello, assicurati che sia adatto alle dimensioni dell’area che stai dipingendo.

Posiziona il fondo delle setole nel barattolo di vernice e premile contro i lati del barattolo. Questo ricoprirà uniformemente le setole con la vernice. Quindi picchiettare delicatamente il manico della spazzola contro il bordo del barattolo per rimuovere la vernice in eccesso.

Quindi applicare la vernice con pennellate avanti e indietro su aree difficili da raggiungere con un rullo, come angoli e creste; vuoi assicurarti di applicare strati sottili e uniformi.

Usa un rullo

Mescolare la vernice secondo le istruzioni e poi versarla su un vassoio. Fare attenzione a non versare la vernice.

Appoggia il rullo piatto sul vassoio della vernice. Quindi, sposta il rullo nel vassoio con un movimento avanti e indietro finché non è completamente coperto di vernice. Quindi picchiettare delicatamente la maniglia sul lato del vassoio per rimuovere la vernice gocciolante in eccesso dal rullo.

Inizia dall’alto e procedi verso il basso. Questo aiuterà a prevenire che le gocce causino urti nella vernice. Mantenendo una pressione costante, continua a usare i tratti su e giù per coprire l’intera superficie con un sottile strato di vernice.

Lascia asciugare la prima mano per un massimo di 24 ore. Una volta che si sarà asciugato completamente, puoi applicare altre due mani. Assicurati che ogni mano sia completamente asciutta prima di applicarne un’altra. Una volta ottenuta la copertura desiderata, lasciare asciugare la superficie per una settimana in modo che si asciughi completamente.

Applicare un sigillante al pavimento. Sebbene questo passaggio sia facoltativo, prolungherà la vita della vernice per pavimenti e la proteggerà da crepe o altri segni di usura.

Dopo che ogni applicazione si è asciugata completamente, puoi riportare i tuoi mobili nella tua stanza e goderti il pavimento appena dipinto.

Conclusione

Se hai un pavimento in laminato usurato e ti stai ponendo la domanda, puoi verniciare i pavimenti in laminato? bene, questo articolo è qui per salvarti. Dipingi il tuo pavimento in laminato, sì, puoi.

Puoi rinnovare completamente e dare al tuo pavimento in laminato un aspetto nuovo di zecca con alcune procedure semplici e piuttosto economiche.