Perché L'aria Condizionata Della Mia Auto Soffia Aria Calda? Come Risolvere! Aggiornato 2022

Perché L’aria Condizionata Della Mia Auto Soffia Aria Calda? Come Risolvere!

I nostri condizionatori d’aria per auto sono una parte vitale dei nostri sistemi, perché ci mantengono freschi nelle giornate calde e soleggiate e al caldo e al caldo durante i freddi viaggi notturni. Ma a volte, ci hanno deluso. Soprattutto quando saliamo su un’auto calda, accendiamo l’aria condizionata e incontriamo aria calda e appiccicosa. È il peggiore, vero?

Succede a molte persone! Ci ritroviamo con bollette pesanti per pagare i meccanici, o seguendo un tutorial casuale, cercando di riparare noi stessi eventuali danni. Sei il benvenuto amico mio!

In generale, la mancanza di refrigerante è la causa più comune del tuo sistema AC che soffia solo aria calda. Ma non è l’unica causa; ventole rotte, problemi elettrici, problemi al condensatore o al compressore possono far sì che l’aria condizionata soffia aria calda.

Noi del centro chiavi dinamometriche sappiamo quanto può essere frustrante un guasto CA. Questo è il motivo per cui abbiamo creato questa guida per aiutarti a comprendere il tuo sistema AC, identificare i tuoi problemi e risolverli. Continua a leggere per saperne di più!

Come Appare Il Mio Impianto AC?

Prima di poter iniziare a esaminare il problema e come risolverlo, è consigliabile esaminare l’unità AC nel suo insieme, consentendo di identificare ogni componente.

Sarai in grado di riparare rapidamente il tuo AC se hai una migliore comprensione.

Compressore

Cominciamo con il compressore. Prende refrigerante a bassa pressione e bassa temperatura mentre è un gas e lo comprime. Il risultato è un gas ad alta pressione e ad alta temperatura.

Il compressore è solitamente un pezzo rotondo e corto dell’unità AC.

Condensatore

Il tuo condensatore sembra quasi un radiatore. È un pezzo rettangolare che funge da mini-radiatore nel tuo sistema AC. Riceve il gas ad alta temperatura e ad alta pressione dal compressore e ne irradia il calore.

Ciò accade quando il refrigerante condensa e si trasforma in un liquido a bassa temperatura e ad alta pressione.

Ricevitore/essiccatore

Il tuo ricevitore/essiccatore è il prossimo. Il suo compito è rimuovere l’umidità dal refrigerante liquido. Come? Lo fa utilizzando essiccanti, che sono sostanze che assorbono l’acqua.

Il piccolo pacchetto nelle tue nuove scarpe o nella tua borsa che protegge la tua merce dall’umidità e dall’umidità è quello che sai.

Allora perché l’umidità deve essere rimossa? Per impedire il congelamento del refrigerante. Il refrigerante che si congela può bloccare la valvola di espansione e causare problemi all’unità AC.

L’acqua si congela a -32°F, ma il refrigerante ha un punto di congelamento estremamente basso di circa -200°F. Questo deve essere evitato per evitare complicazioni.

Valvola Di Espansione/tubo Con Orifizio

La tua valvola di espansione controlla la quantità di liquido di raffreddamento che passa attraverso il sistema, come un ugello su un tubo. La valvola di espansione si espande quando il liquido di raffreddamento la attraversa, riducendo contemporaneamente sia il calore che la pressione.

Il processo lo riconverte anche in gas a bassa temperatura e bassa pressione. In alcuni AC, troverai un tubo con orifizio invece di una valvola di espansione. Entrambi funzionano in modo simile, tranne per il fatto che un tubo con orifizio può regolare la dimensione della sua apertura in base alla temperatura nell’evaporatore.

In questi sistemi, il ricevitore/essiccatore viene sostituito con un accumulatore, che funziona in modo simile, rimuovendo l’umidità dal refrigerante liquido.

Evaporatore

Ora abbiamo un altro componente simile a un radiatore, l’evaporatore. L’interno dell’evaporatore ha linee che consentono il passaggio del refrigerante. Queste linee intrappolano il calore e quindi lo inviano verso l’esterno per ridurlo a 32 gradi.

Il liquido di raffreddamento bolle a 32 gradi, rispetto all’acqua, che si congela. La temperatura scende, poi evapora e poi torna a gas. Sarà visibile una ventola che soffia sull’evaporatore e spinge l’aria fredda nell’auto.

Il liquido di raffreddamento ritornerà quindi al compressore sotto forma di gas a bassa temperatura e bassa pressione e ricomincerà il processo da capo!

È un bel compito per un sistema. Non sorprende che gli AC possano fallire. Diamo ora un’occhiata a cinque motivi comuni per cui il tuo condizionatore soffia aria calda. E come puoi risolverli.

Perché Il Tuo Condizionatore Sta Soffiando Aria Calda E Come Risolverlo: 5 Problemi Comuni

La Tua Auto Perde Refrigerante

Il refrigerante viene costantemente riciclato e ricaricato solo in caso di perdita effettiva. Pensi di poter avere una perdita? Il primo sintomo sarà il tuo AC che soffia aria calda. Ma come troviamo la perdita?

Purtroppo, può essere piuttosto complicato a causa del ritorno del refrigerante al gas quando raggiunge aree di bassa pressione dove potrebbe essere la perdita. Cosa possiamo fare? Fortunatamente, ci sono due strade che possiamo esplorare.

Puoi prima portare la tua auto da un meccanico. Un meccanico sarà più informato e potrà individuare la perdita. Quindi, ripareranno o sostituiranno eventuali parti danneggiate. Queste possono essere riparazioni costose a seconda della gravità della perdita.

Un sigillante per perdite AC può essere utilizzato anche per fermare le perdite. Questi sigillanti sono i migliori per piccole perdite, quindi fai attenzione alle tue opzioni. È possibile scegliere tra due tipi di sigillanti per perdite.

Il primo tipo condizionerà i tuoi sigilli, facendoli gonfiare, bloccando una perdita. Il secondo tipo scorrerà attraverso l’intero sistema finché non trova la perdita, formando una sostanza solida per bloccarla, riducendo lo spazio di perdita.

I sigillanti per perdite sono un’opzione conveniente. Molti sigillanti avranno un ugello che si collega direttamente alla porta ad alta pressione. Questo li rende facili da usare. Quando usi il tuo sigillante, assicurati di leggere attentamente le istruzioni.

Il Condensatore è Malfunzionante

Il condensatore rimuove il calore dal refrigerante e lo espelle verso l’esterno. Il tuo condizionatore soffierà aria calda se c’è un problema. Il condensatore si trova dietro la griglia anteriore. Qui i detriti possono entrare nelle linee e causare blocchi.

Potresti essere in grado di rimuovere il blocco; tuttavia, le riparazioni sono più difficili da ottenere. Se il condensatore sta causando problemi, di solito sarà costoso ripararlo. Dipenderà dalla marca e dal modello della tua auto. Un meccanico può darti un preventivo esatto.

Problemi Elettrici

Sebbene non sia qualcosa che desideri, ci sono alcuni problemi elettrici che potrebbero causare il congelamento dell’aria calda. I problemi elettrici possono essere difficili da rintracciare, poiché molti cavi non sono visibili senza disconnettere il tuo sistema CA.

La maggior parte dei componenti dell’AC necessita di elettricità per funzionare e, senza l’elettricità necessaria, è probabile che il sistema soffi aria calda nella tua auto. In alcuni casi, puoi riparare fili sfilacciati o danneggiati usando del nastro isolante.

Tuttavia, i problemi elettrici sono spesso lasciati ai professionisti per garantire che il lavoro di riparazione sia sicuro e soddisfi gli standard elettrici.

Problemi Con La Ventola Di Raffreddamento

Il condensatore è dotato di ventole di raffreddamento per ridurre il calore nelle linee. Il sistema AC non funzionerà correttamente se le ventole non funzionano correttamente.

Ci sono alcuni motivi per cui le ventole di raffreddamento potrebbero smettere di funzionare, come fusibili bruciati o problemi con l’impianto elettrico. Poiché si trovano nella parte anteriore dell’auto, le ventole di raffreddamento possono essere danneggiate dai detriti della strada.

Una sostituzione è l’unica opzione in queste situazioni. Queste riparazioni possono essere costose, quindi è meglio consultare il tuo meccanico locale prima di apportare modifiche.

Compressori Difettosi

Il compressore accende l’unità AC e sposta il refrigerante. Qualsiasi problema qui può interessare l’intero sistema. Come si guastano i compressori? Una causa comune è la mancanza di utilizzo. L’uso del sistema AC dopo un lungo periodo di inutilizzo può causare shock al sistema, causando un’usura più rapida di quanto ci si aspetterebbe.

Per combattere questo, esegui il tuo AC per circa 15 minuti ogni poche settimane. Ciò consentirà al tuo AC di funzionare senza troppi shock.

Poiché il compressore è dotato di molti componenti mobili, una sostituzione è generalmente più semplice che eseguire le riparazioni. Sfortunatamente, queste riparazioni possono essere piuttosto costose da intraprendere. Puoi risparmiare denaro usando il tuo AC più spesso. Ciò contribuirà a prolungare la vita del compressore.

Parola Finale

Siamo finalmente giunti alla fine di questo viaggio AC. Ci sono diversi motivi per cui il tuo condizionatore soffia aria calda. Questi dovranno essere affrontati affinché l’unità funzioni di nuovo.

È meglio che le riparazioni vengano eseguite rapidamente per evitare che si verifichino danni più gravi. Non importa quante volte diciamo che va bene, puoi comunque farcela in un’auto calda nei giorni caldi?

Assicurati di ispezionare tutte le aree per danni e chiamare un meccanico in caso di domande.

Interazioni Del Lettore