Miglior Tavoletta Grafica Per Arte E Design

Le Migliori Tavolette Da Disegno Per Artisti E Designer

Se lavori come artista o grafico, allora hai bisogno di un’eccellente tavoletta grafica. Questo pratico strumento ti consente di disegnare ovunque tu sia e creare arte digitale con facilità.

Le migliori tavolette da disegno sono leggere, flessibili e facili da usare. È un passo avanti rispetto alla normale penna e carta, permettendoti di lavorare in movimento. Quindi, puoi inviarlo ai clienti o condividerlo sui social media in pochi secondi.

La qualità delle tavolette artistiche è migliorata enormemente negli ultimi anni. Ora c’è qualcosa per tutti. Condividerò come scegliere la migliore tavoletta grafica nella mia guida all’acquisto.

Ecco la mia recensione delle migliori tavolette da disegno, compilata apposta per te. Sfoglia fino a trovare quello giusto per le tue esigenze.

Le Migliori Tavolette Da Disegno Per Artisti E Grafici

So quanto sia importante come creativo avere gli strumenti giusti. Può essere difficile scegliere la tavoletta grafica digitale giusta. Puoi essere sopraffatto dal confronto di specifiche e funzionalità.

Ecco la mia selezione dei migliori tablet per l’arte e il design grafico in questo momento.

Wacom Cintiq 22

La Wacom Cintiq 22 è la tavoletta grafica gold standard per gli artisti.

Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per dare libero sfogo alla tua immaginazione. Le specifiche sono impressionanti, dallo schermo ad alta risoluzione 1920 x 1080 agli 8.192 livelli di pressione.

Wacom Pro Pen 2 è un sogno da usare, che scorre uniformemente sullo schermo con un’eccellente sensibilità. Sei protetto dagli effetti dannosi dell’abbagliamento e della reattività grazie alla ridotta parallasse.

È inclusa anche un’ampia area di disegno attiva di 19,5×29 cm. Questo tablet è incredibilmente versatile.

Queste caratteristiche lo rendono il miglior tablet per arte digitale in circolazione in questo momento! Vale il prezzo se hai i mezzi per pagare.

  • È estremamente reattivo e sensibile con un’ampia superficie di disegno attiva
  • Gli artisti adoreranno lo schermo ad alta risoluzione
  • Non è portatile o autonomo.

Controlla il prezzo

Apple IPad Pro 12.9

Sebbene l’iPad Pro non sia economico, è un’eccellente tavoletta grafica. Può essere accoppiato con Apple Pencil per scaricare qualsiasi software di disegno dall’Apple Store.

È leggero, portatile e versatile; puoi lavorare da qualsiasi luogo con l’iPad Pro. Questa funzione offre maggiore flessibilità rispetto a una tavoletta grafica con display interattivo.

Lo schermo è ad altissima risoluzione a 2.732 x 2.048 pixel. I tuoi disegni sembreranno vivaci e reali grazie a True Tone e un’ampia gamma di colori.

A 10,32 x 20 cm, l’area di disegno attiva è più piccola di altre tavolette da disegno. È ancora abbastanza compatto per essere utilizzato in movimento.

La Apple Pencil dovrà essere acquistata separatamente. Si sente benissimo nella mano e consente un’eccellente precisione durante il disegno.

Grazie al chip A12Z Bionic, è più veloce e potente che mai. Quindi, non dovresti avere problemi a eseguire programmi impegnativi come Photoshop o Illustrator.

Non si può negare che l’iPad Pro sia costoso. Ma grazie alla sua natura versatile, puoi usarlo per tutte le tue esigenze. È ugualmente buono per disegnare, guardare film e fare FaceTime con gli amici.

  • La tua opera d’arte avrà un aspetto fantastico su questo splendido schermo ad alta risoluzione
  • L’iPad Pro è leggero e portatile
  • È costoso e non include Apple Pencil.

Controlla il prezzo

Huion Kamvas Pro 24

Huion sta diventando uno dei marchi più popolari di tavolette da disegno in circolazione. Artisti nuovi ed esperti scelgono questi tablet per la loro convenienza e le fantastiche funzionalità.

Huion Kamvas Pro 24 è stato il miglior prodotto Huion fino ad oggi! Kamvas Pro 24 è per te se preferisci tablet più grandi.

La risoluzione di 2,5K è impressionante e ha un’ampia area di disegno attiva. Inoltre, non delude quando si tratta della gamma di colori sRGB del 120%, con 16,7 milioni di colori in totale. Questa è musica per artisti ovunque.

Kamvas Pro 24 promette precisione e accuratezza, oltre a incredibili colori realistici.

Il team di Kamvas è stato meticoloso nell’attenzione ai dettagli. Hanno inciso chimicamente lo schermo completamente laminato. Riduce l’affaticamento degli occhi e i riflessi irritanti.

Inoltre, è fantastico disegnare grazie alla finitura opaca, proprio come la vera carta. Il prezzo include la penna senza batteria con riconoscimento dell’inclinazione. Non ci sono costi nascosti. Tutto ciò di cui hai bisogno è incluso nella confezione.

È molto più economico dell’iPad Pro e della Wacom Cintiq, nonostante tutte le sue caratteristiche. Quindi, è una delle migliori tavolette da disegno premium se stai guardando il tuo budget.

  • Spunta ogni casella dalla reattività ai livelli di pressione a uno schermo ad alta risoluzione e un’ampia gamma di colori
  • L’Huion Kamvas offre un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Non è una tavoletta grafica autonoma

Controlla il prezzo

Microsoft Surface Book 3

Il Microsoft Surface Book 3 è un’intelligente fusione tra tablet e laptop. Questo tablet combina il meglio e il peggio di entrambi i mondi, consentendo un’esperienza utente superiore e una maggiore versatilità.

La penna per Surface trasforma il tablet in un ottimo tablet per disegnare. La Surface Pen è leggera come una piuma e perfettamente bilanciata in mano.

Misura 34 cm ed è molto compatto, leggero e resistente. Inoltre, le specifiche ti lasceranno a bocca aperta (ma ti aspetteresti qualcosa di impressionante a questo prezzo!)

Vanta un’incredibile risoluzione di 3000×2000 pixel. È sorprendente e inclinabile in qualsiasi direzione.

È veloce e potente, con molto spazio di archiviazione per i tuoi progetti. La scheda grafica NVIDIA GeForce garantisce che possa gestire qualsiasi cosa. Questo tablet/computer è abbastanza potente per eseguire qualsiasi programma.

  • È estremamente potente e dispone di uno straordinario display touchscreen
  • Surface Book 3 funziona come un tablet e un laptop.
  • Sebbene lo schermo non sia grande come le altre tavolette da disegno, è molto più piccolo e più portatile.

Controlla il prezzo

Display Con Penna XP-Pen Artist 15.6

La tavoletta con display interattivo XP-Pen Artist è una frazione del prezzo delle tavolette da disegno premium. Non delude in termini di specifiche.

Per un prezzo molto ragionevole, ottieni un ottimo schermo ad alta risoluzione con 1920 x 1080 pixel. Inoltre viene fornito con uno stilo leggero e super sensibile con 8.192 livelli di pressione.

Questa tavoletta è l’opzione più conveniente per le tavolette da disegno. Questo tablet offre incredibile precisione, accuratezza e facilità d’uso senza spendere una fortuna.

L’area di disegno attiva non è enorme a 13,54 x 19 cm. Hai ancora molto spazio per creare bellissimi disegni.

È possibile personalizzare i pulsanti del tablet e della penna per semplificare il flusso di lavoro. Creando scorciatoie per gli strumenti più utilizzati, puoi risparmiare tempo.

Inoltre viene fornito con punte di ricambio e un supporto per penna per quando non si lavora. Inoltre, non devi preoccuparti di caricare lo stilo senza batteria.

L’XP-Pen Artist è una scelta fantastica per studenti e principianti dell’arte digitale. Questo tablet è il più conveniente disponibile nel disegno.

  • È molto conveniente e offre un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Ha un ottimo schermo ad alta risoluzione e uno stilo sensibile inclusi
  • Non si sente premium come altri modelli.

Controlla il prezzo

GAOMON PD1161 29 Cm

Un’altra tavoletta grafica economica che vale la pena dare un’occhiata è la GAOMON PD1161. Con uno splendido schermo di 1920 x 1080 pixel, i tuoi progetti avranno un aspetto straordinario.

Inoltre viene fornito con tutti gli accessori di cui avrai bisogno. Oltre allo stilo senza batteria con 8.192 livelli di pressione, ottieni otto punte di ricambio e un supporto per penna.

È facile da usare e scorre uniformemente sulla superficie del tablet. È super reattivo, offrendoti un controllo preciso sullo spessore della linea e sull’ombreggiatura.

La tavoletta e la penna hanno pulsanti programmabili. I tasti di scelta rapida semplificano la creazione di scorciatoie, la cancellazione, la modifica o altre operazioni.

È compatibile sia con Mac che con Windows, quindi non dovrai preoccuparti di problemi tecnici. Questo tablet può eseguire praticamente qualsiasi programma di illustrazione o design.

Lo svantaggio principale è la piccola dimensione dello schermo attivo, che misura 10 x 14 cm. Questa funzione potrebbe essere troppo restrittiva per alcuni artisti che preferiscono più spazio. In tal caso, dai un’occhiata ad altri consigli in questo elenco.

GAOMON PD1161 è una tavoletta grafica a basso costo e facile da usare, ideale per i principianti.

  • Reattivo e sensibile, con tracciamento fluido e precisione eccellente
  • Gli schermi ad alta risoluzione hanno un ampio angolo di visione e un’ampia gamma di colori. Questa schermata farà risaltare i tuoi progetti.
  • A 10 x 14 cm, l’area attiva è piuttosto piccola.

Controlla il prezzo

Penna XP Deco Pro Media 29 Cm

Il prossimo è un altro fantastico tablet di XP-Pen. Deco Pro è un’altra scelta eccellente per qualsiasi aspirante artista o grafico con un budget limitato.

È accattivante grazie al suo design sottile ed elegante. Con uno spessore di soli 7 mm, difficilmente saprai che è lì. Lo schermo opaco e sottile e la struttura sottile danno la sensazione di disegnare su carta. Le dimensioni lo rendono anche compatto da riporre quando non in uso.

Per quanto riguarda le specifiche, sono impressionanti. Gli 8.192 livelli di pressione e il riconoscimento dell’inclinazione di 60 gradi lo rendono super reattivo.

Queste caratteristiche lo rendono facile da disegnare. Puoi trovare l’angolo perfetto per la tua mano. La penna è ergonomica e sensibile in modo da poter creare facilmente dettagli complessi.

Deco Pro ha otto pulsanti che possono essere personalizzati e una funzione a doppia ruota. Questa pratica funzione ti consente di ingrandire, scorrere e apportare modifiche. La pergamena interna può anche funzionare come un mouse.

Questo è un tablet che può essere utilizzato come strumento di disegno. Vedrai solo i disegni sullo schermo del tuo computer. Quindi, dovrai adattarti a disegnare su una superficie mentre guardi il tuo monitor. Questo può essere difficile da padroneggiare all’inizio.

XP-Pen Deco Pro è un’ottima opzione se stai cercando una tavoletta grafica economica e conveniente.

  • È veloce e reattivo, con uno stilo sensibile senza batteria e 8.192 livelli di pressione
  • La superficie è liscia e opaca e il design sottile occupa pochissimo spazio
  • Non ha uno schermo, quindi potresti avere una curva di apprendimento più ripida

Controlla il prezzo

Wacom Uno

Wacom è un marchio molto rispettato quando si tratta di tavolette da disegno digitali. The One è un tablet di fascia media che consente di disegnare su un touchscreen. È in grado di competere con i migliori.

La superficie è una superficie di disegno che ha uno schermo integrato. Ciò significa che non devi guardare il tuo computer mentre lavori. Anche per i principianti, l’esperienza è intuitiva e richiede meno apprendimento.

È incluso un display da 34 cm di buone dimensioni. È abbastanza grande da poter disegnare, ma abbastanza compatto da poter essere utilizzato per il pendolarismo o il viaggio.

La penna si sente benissimo in mano proprio come una vera penna. È privo di batteria, quindi non è necessario caricarlo o fare scorta di batterie. Si muove sullo schermo con una precisione e una reattività impressionanti.

Con un solo strumento, puoi creare una varietà di effetti, spessori e pennellate. Offre una grande versatilità.

Questa tavoletta non è solo per disegnare. Puoi anche usarlo per la progettazione grafica, il fotoritocco e per prendere appunti. È uno strumento eccellente per tutte le tue esigenze creative.

Wacom One funziona con Android, Windows, Mac e Mac. Ciò lo rende adatto all’uso con quasi tutti i laptop e persino gli smartphone. Come bonus, ottieni l’accesso a una scelta di software creativi per un periodo di tempo limitato.

Wacom One è uno strumento potente per il suo prezzo. È difficile battere le caratteristiche, le specifiche e il design di questa straordinaria tavoletta grafica.

  • Il display HD è eccezionale e ti dà la sensazione di disegnare su carta.
  • È preciso, preciso e sensibile, offrendo un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Non è un tablet autonomo e deve essere collegato al computer

Controlla il prezzo

Wacom Intuos Pro

Questa piccola tavoletta grafica compatta è progettata per artisti professionisti e creativi. Questo, insieme all’eccezionale qualità costruttiva, è ciò che spiega il prezzo più alto.

Vale la pena considerare Wacom Intuos Pro, anche se pensi che sia troppo costoso. Questo tablet è stato pensato in ogni dettaglio.

Puoi disegnare direttamente su Intuos Pro con la Pro Pen 2. Questa penna è incredibilmente comoda da impugnare e ha 8192 livelli di pressione.

Ma questa non è l’unica opzione con questo tablet intelligente. Puoi disegnare su carta con la penna gel inclusa e convertire i tuoi disegni su carta in disegni digitali.

Puoi disegnare su questo tablet nel modo che preferisci. Puoi essere creativo e dare libero sfogo alla tua immaginazione.

Intuos Pro si collega tramite USB o Bluetooth, offrendoti molte opzioni. Può essere utilizzato da solo o sincronizzato con il tuo laptop per convertire i tuoi progetti.

È forte e durevole, ma è anche estremamente sottile. Questo tablet misura solo 8 mm e può essere riposto facilmente poiché occupa pochissimo spazio.

Inoltre, ottieni funzioni utili come tasti di scelta rapida e uno scroller. Il tablet è facile da usare e semplice per iniziare. Queste caratteristiche si combinano per renderlo il miglior tablet per disegnare in questa fascia di prezzo.

  • Questo tablet è di alta qualità e durevole, rendendo il disegno digitale semplice e accurato.
  • È anche possibile convertire schizzi su carta in design digitale
  • Non c’è schermo, quindi la regolazione può richiedere del tempo

Controlla il prezzo

Samsung Galaxy Tab S4

A volte, hai bisogno di un gadget in grado di fare tutto. Se hai bisogno di un tablet all-in-one, prendi il Samsung Galaxy Tab S4.

Un tablet multiuso può essere un investimento intelligente ed economico. Potrebbe non essere necessario un tablet per disegnare se non sei un artista.

Forse vuoi più flessibilità con i tuoi strumenti. Puoi utilizzare il Samsung Galaxy Tab S4 per scaricare qualsiasi app di disegno da Google Play Store. Questo tablet può essere utilizzato per navigare, guardare film in streaming e giocare.

Inoltre, viene fornito anche con la S Pen inclusa. Non hai bisogno di uno stilo separato. Il Galaxy Tab S4 e la S Pen funzionano perfettamente insieme.

La S Pen pesa solo 9 grammi, il che la rende praticamente senza peso. Fornisce 4.096 livelli di pressione per un’esperienza di disegno efficiente e divertente.

Il display AMOLED ha una risoluzione di 2500x 1600 pixel, quindi i tuoi progetti saranno sbalorditivi. Il Galaxy Tab ha anche alcune caratteristiche essenziali. Il Galaxy Tab ha quattro altoparlanti e un robusto processore Qualcomm.

C’è molto spazio di archiviazione per tutti i tuoi progetti, con una memoria espandibile fino a 400 GB. I 4 GB di RAM sono sufficienti per gestire anche le attività più difficili.

Quando si tratta di versatilità, il Samsung Galaxy Tab S4 fa al caso vostro. È ottimo per il disegno digitale in tutte le tue app preferite, ma offre anche molto di più.

  • Questo tablet può essere utilizzato per lo streaming, il disegno e altre attività.
  • È dotato di uno straordinario schermo AMOLED e della S Pen.
  • La dimensione dello schermo è un po’ piccola e non è così specializzata come una tavoletta grafica o con display interattivo

Controlla il prezzo

Le Migliori Tavolette Da Disegno: Una Guida Per L’acquisto

Che Tipo Di Tablet Stai Cercando? Tavoletta Grafica Vs. Tablet Display Con Penna Vs. Tablet Normale

Quando stai cercando di acquistare una tavoletta digitale per l’arte, ci sono tre opzioni. Esistono tre opzioni principali quando si tratta di acquistare una tavoletta artistica digitale: una tavoletta grafica o una tavoletta con display interattivo. Spiegherò le differenze e i pro e i contro di ciascun tipo di seguito.

Tavolette Grafiche

Una tavoletta grafica è l’opzione più conveniente, con lo svantaggio di non avere uno schermo. Dovrà essere utilizzato con un computer, quindi è meno portatile e più flessibile.

Disegna sull’area attiva con lo stilo e i tuoi disegni appariranno sullo schermo del tuo computer. La curva di apprendimento per questo metodo è più ripida. Dovrai adattarti al disegno su una superficie mentre ne guardi un’altra.

Le tavolette grafiche sono convenienti. Inoltre tendono ad essere molto reattivi e si sentono quasi come una vera carta.

Tablet con display a penna

Una tavoletta con display interattivo è come una tavoletta grafica, poiché è progettata pensando ad artisti e grafici.

Ma ha il vantaggio di uno schermo in modo da poter vedere il tuo lavoro immediatamente sulla stessa superficie. Ciò lo rende più facile per i principianti, con una curva di apprendimento inferiore.

Il display interattivo dovrà essere collegato a un computer. Non è un tablet. Con tutti i cavi, la tua scrivania potrebbe diventare disordinata.

Inoltre, sono più costosi delle tavolette grafiche, quindi dovrai considerare il tuo budget.

Tablet PC

L’ultima opzione è un normale tablet, noto anche come tablet. Puoi pensare al Samsung Galaxy Tab o al tablet Samsung e ti farai un’idea.

Le prestazioni di questi tablet sono migliorate nel corso degli anni. Questi tablet sono anche leggeri e portatili, quindi possono essere utilizzati ovunque.

Questo tablet è una combinazione delle migliori caratteristiche sia di un computer che di un laptop. Puoi disegnare direttamente sullo schermo e scaricare la maggior parte delle app di disegno come Photoshop.

Ma sono alcuni dei modelli più costosi in circolazione. Alcuni verranno forniti con uno stilo incluso, ma potrebbe essere necessario acquistarlo separatamente. Dovresti considerare quanto puoi permetterti!

I tablet possono fare più di qualsiasi tavoletta grafica o basata su penna. Puoi usarlo per videochiamare, guardare film in streaming o navigare online.

L’unica opzione è un tablet. Hai la libertà e la versatilità di lavorare ovunque tu sia, quindi non sei legato alla tua scrivania.

Un normale tablet è l’opzione migliore se stai cercando un dispositivo all-in-one.

Area Di Disegno Attiva

Scopri le dimensioni dell’area di disegno per qualsiasi tablet che stai considerando. La regola pratica è che più grande è l’area di disegno, meglio è. Mentre alcune tavolette possono sembrare grandi, l’area di disegno può essere sorprendentemente piccola.

Un’area di disegno più ampia offre più potenziale per la creatività. C’è più spazio per creare disegni intricati o grandi anelli e vortici.

Dovresti assicurarti che si adatti alla tua scrivania. Non è una buona idea acquistare un tablet enorme solo per scoprire che non si adatta alla tua scrivania.

Risoluzione

Vuoi il tablet con la più alta risoluzione possibile per il tuo lavoro di artista o designer. Ti consentirà di creare design dettagliati e intricati di alta qualità.

Misuriamo la risoluzione in linee per pollice (LPI). Cerca l’LPI più alto possibile in modo che le tue immagini appaiano nitide e chiare.

Pressione E Sensibilità Della Penna

Uno schermo reattivo rileverà il tocco più leggero e ti consentirà un maggiore controllo sulla tua arte.

Un tablet con riconoscimento dell’inclinazione e pressione della penna è una buona scelta. I livelli di pressione della penna possono variare in modo significativo da 300 fino a 3000 o superiore. Dovresti cercare almeno 1024 livelli di pressione per garantire un controllo ottimale.

Il riconoscimento dell’inclinazione ti consente di creare tratti più fini o più spessi mentre disegni. È un altro strumento utile per il disegno e l’illustrazione.

Non tutti i tablet hanno questa funzione, in particolare i normali tablet. Lo schermo potrebbe non avere queste funzioni avanzate in quanto non è progettato principalmente per gli artisti.

In tal caso, puoi acquistare una penna con sensibilità integrata alla pressione e all’inclinazione.

Funzionalità Aggiuntive: Scroller E Tasti Di Scelta Rapida

Se stai cercando una tavoletta grafica, prendi in considerazione l’idea di sceglierne una con tasti di scelta rapida e uno scroller. Queste funzionalità renderanno la tua esperienza utente più piacevole e ti permetteranno di assumere un maggiore controllo.

Ad esempio, puoi utilizzare i tasti di scelta rapida per creare scorciatoie per i tuoi strumenti preferiti. Rende il tuo flusso di lavoro molto più snello e può farti risparmiare tempo.

Uno scroller può anche tornare utile per impedirti di disegnare accidentalmente sul tuo progetto. Invece di usare la penna o il dito, puoi navigare sullo schermo con lo scroller.

Compatibilità

Ricontrolla la compatibilità del tuo tablet con il tuo computer prima dell’acquisto. Non tutti i tablet sono adatti a tutti i sistemi operativi.

È anche importante scoprire se il tuo software preferito può essere utilizzato sul tablet. Assicurati di fare questa ricerca prima di separarti dai tuoi soldi!

Cablato O Wireless

Non trascurare questo fattore! Influirà su come e dove puoi lavorare. Se prevedi di lavorare ovunque, è necessario un tablet wireless autonomo.

Ma se hai intenzione di lavorare sempre dalla tua scrivania, una versione cablata è adatta.

Per alcuni tablet, potrebbero essere necessari tre cavi per collegare il tablet e il laptop. Puoi cercare un design del cavo 3 in 1 per ridurre il disordine sulla scrivania.

Prezzo

Ti aiuterà a trovare il miglior tablet per le tue esigenze nel rispetto del tuo budget. Semplificherà la tua ricerca e ti aiuterà a trovare il tablet giusto per disegnare.

Ci sono ottimi tablet per tutte le tasche! Non importa dove sia il tuo viaggio, c’è un tablet adatto a te.

Se sei un principiante o uno studente, potresti non avere tanti soldi da spendere. Da non preoccuparsi! Puoi trovare alcune opzioni convenienti nelle mie recensioni.

Se sei un artista professionista, designer o illustratore, potrebbe valere la pena investire di più nella tua tavoletta grafica. Le opzioni premium possono soddisfare maggiormente le tue esigenze.