La Migliore Temperatura Per Dormire

La migliore temperatura per dormire

Alla maggior parte di noi piace rannicchiarsi nel nostro letto caldo di notte quando le temperature scendono. Anche se hai il piumino più comodo, addormentarsi può essere difficile poiché le notti diventano più fredde. Sarai sorpreso di sapere che la temperatura della tua camera da letto ha un effetto sul tuo corpo e su quanto bene dormi. Ci sono molte cose che puoi fare per assicurarti che la tua camera da letto sia favorevole a una buona notte di sonno.

Molti esperti ritengono che le stanze fresche favoriscano un sonno migliore. Ci sono stati numerosi studi a sostegno di questa convinzione. Oggi spieghiamo perché la giusta temperatura aiuta a dormire meglio. La temperatura corporea cambia leggermente durante il giorno per risparmiare energia. Anche durante il sonno, questo si vede. Quando diventi assonnato, la temperatura corporea diminuisce. Raggiunge il punto più basso alle 5:00. Quindi sorge leggermente quando sorge il sole.

La temperatura in cui dormi e quanto ti senti a tuo agio nella tua camera da letto influiscono sulla durata e sulla qualità del sonno. L’aria troppo calda può far perdere al tuo corpo la sua temperatura naturale, rendendoti insonne di notte. Numerosi studi hanno dimostrato che l’insonnia può essere causata da una regolazione impropria della temperatura.

Troppo caldo e non dormirai

Gli esperti che hanno studiato il sonno e i modelli di sonno suggeriscono che la temperatura ottimale a cui dovrebbe essere la tua stanza è compresa tra 16 e 21 gradi Celsius. Se la temperatura della stanza è superiore a 24 gradi Celsius o inferiore a 12 gradi, sei destinato a lottare per addormentarti.

Il tuo cervello tenta di raggiungere una temperatura che sia almeno di qualche grado inferiore alla temperatura di veglia. Il primo calo di temperatura avviene appena prima di andare alla deriva nel mondo dei sogni, e questo è il motivo per cui molti trovano molto più facile dormire in una stanza più fresca, che in una stanza troppo calda. Ecco perché è importante rinfrescarsi per addormentarsi! Abbassa la temperatura nella tua stanza e verrai trasportato nel mondo dei sogni in men che non si dica.

Sonno profondo

Quando inizi ad entrare nelle prime fasi del sonno non REM, la tua temperatura corporea viene regolata a un livello costante un po’ più basso rispetto alla veglia. La temperatura corporea scende al minimo durante il sonno REM, noto anche come sonno profondo. In altre parole, abbassare la temperatura corporea è la chiave per il sonno profondo (REM) di cui puoi goderti. Secondo un esperimento sul sonno che ha monitorato i modelli di sonno dei pazienti affetti da apnea notturna acuta, la loro qualità del sonno è migliorata notevolmente quando la temperatura nella stanza è stata abbassata da 24 gradi a 16 gradi. I soggetti che dormivano in ambienti più freddi dormivano più a lungo e si sentivano riposati quando si svegliavano al mattino.

Quindi, se hai troppo caldo e hai difficoltà ad addormentarti, puoi seguire i suggerimenti elencati di seguito per rinfrescarti e dormire meglio.

Sparsi. Questo può sembrare strano, ma aiuta. Tieni gli arti lontani l’uno dall’altro, in modo da ridurre al minimo il trasferimento di calore attraverso il tuo corpo.

Investi nel materasso giusto. Il tuo materasso gioca un ruolo importante nel modo in cui dormi bene. Il memory foam è più resistente al calore rispetto ad altri materiali e può essere più caldo di altri. Dovresti scegliere un materasso fatto di micro-coil o schiuma di poliuretano, che consentono un maggiore flusso d’aria.

Usa lenzuola e cuscini freschi . Arriva l’estate, è tempo di passare alle lenzuola di cotone, soprattutto se hai problemi di sonno. Il cotone è traspirante e favorisce il flusso d’aria. Anche i cuscini con speciali fodere di raffreddamento possono aiutare a dormire meglio.

Dormire a temperature più fredde ha anche diversi benefici per la salute. La ricerca ha dimostrato che le celle frigorifere non solo possono aiutare con l’insonnia, ma anche aumentare il metabolismo.