I Servomotori Sono CA O CC?

Il servomotore è un tipo di apparecchiatura elettromeccanica che produce alta velocità a qualsiasi macchinario creando una rotazione più rapida con l’aiuto della potenza fornita e della tensione. Aiuta la parte particolare di qualsiasi macchina a ruotare a velocità più elevata e a funzionare come un ordine ad anello chiuso. Alcune macchine utilizzano servomotori come regolatori di velocità. I servomotori sono utilizzati anche in macchine CNC, computer, sistemi radar, sistemi di localizzazione, robotica, sistemi automatizzati industrializzati e molte altre macchine.

C’è una domanda comune se i servomotori sono AC o DC! I servomotori possono essere di entrambi i tipi; come AC e DC. Entrambi i servomotori funzionano allo stesso modo, ma hanno fonti di alimentazione diverse. Questo articolo spiegherà come funzionano i motori AC e DC in macchine diverse, nonché le differenze tra di loro. Continua per saperne di più.

Tipi Di Servomotori

Esistono due tipi: servomotore CC e servomotore CA. Tre fattori di base possono essere utilizzati per valutare i servomotori. Innanzitutto, la fonte di alimentazione di cui hanno bisogno per funzionare, ovvero se utilizzano corrente CA o CC. In secondo luogo, i metodi di comunicazione come se fossero brushed o brushless. Infine, servomotori che ruotano i campi indipendentemente dal fatto che il giro delle giranti sia sincronizzato o meno.

Ora concentriamoci più a fondo su ciascuno dei tipi di servomotori sopra menzionati.

Servomotori AC

I servomotori AC sono gestiti dalla prevalenza della tensione della potenza applicata e dal conteggio dei poli magnetici sul motore. Esistono due tipi di servomotori CA. Come sincrona e asincrona. Sono divisi in base alla loro velocità nel campo di rotazione. Il rotore di un servomotore AC sincrono gira alla stessa frequenza che è uguale alla velocità dei campi magnetici delle parti statiche. Questa frequenza è chiamata velocità sincrona. I servomotori CA sincroni hanno capacità di prestazione dinamica e sono spesso utilizzati in vari servosistemi.

I servomotori CA asincroni e i motori a induzione forniscono una velocità di rotazione inferiore rispetto alla parte statica del campo magnetico di qualsiasi macchina. Diverse variabili di controllo della frequenza vengono utilizzate per supportare i motori a induzione. Ciò consente loro di avere una maggiore capacità di controllo della velocità. Ma non rispondono alla procedura. Quindi non sono realmente considerati servomotori.

I servomotori CA sono utilizzati dalla maggior parte delle aziende industriali per via delle loro capacità di controllore ad alta velocità, del sistema di controllo ad anello chiuso e della precisione di codifica. Inoltre creano più coppia in base al peso ed eliminano il rumore a radiofrequenza dalla rotazione. I motori AC sincroni hanno una gamma più ampia di applicazioni rispetto ai motori AC asincroni.

Servomotori CC

La coppia di un motore a corrente continua è uguale alla sua tensione. Ciò significa che un’alta tensione causerà una frequenza ad alta velocità. Le due sottosezioni dei servomotori CC possono essere suddivise in motori CC con spazzole o motori CC senza spazzole. Questa suddivisione è stata fatta sia se i motori DC sono commutati meccanicamente l, come con una spazzola e un comunicatore, sia se il loro metodo di commutazione è elettronico.

Entrambi i motori DC possono essere utilizzati in sistemi di servomeccanismo. Tuttavia, i motori CC con spazzole non possono essere utilizzati come servomotori. Hanno una velocità di rotazione più lenta e un solo campo magnetico, quindi c’è la possibilità di usura frequente. Inoltre devono essere sottoposti a manutenzione periodica e le loro spazzole devono essere sostituite regolarmente.

I motori CC senza spazzole sono perfettamente realizzati per qualsiasi tipo di applicazione servo. Sono affidabili, efficienti e altamente dinamici. Poiché i BLDC non hanno spazzole che possono entrare in collisione con nulla durante la rotazione. Quindi non vi è alcuna possibilità di perdita di energia a causa di una collisione. Non hanno bisogno di essere mantenuti così spesso e possono essere eseguiti il 50% in più rispetto ai BDC.

Conclusione

I servomotori CC sono utilizzati principalmente nei computer come motori primi, macchine con sistemi di controllo numerico. Trovano impiego anche in quelle macchine che necessitano di essere avviate e arrestate rapidamente. I servomotori CC includono apparecchi come gru, aspirapolvere, asciugacapelli, ascensori, sistemi di verricello ecc. E questo è tutto! Spero che la discussione di cui sopra sia utile.