Gli oli miscelabili con acqua sono noti da più di un decennio. Sono cresciuti enormemente in popolarità e stanno ancora guadagnando terreno. Come mai? perché gli artisti si stanno rendendo conto che l’olio miscelabile con l’acqua è una vera pittura ad olio non un mezzo economico o meno. L’aggiunta di un emulsionante insieme al pigmento e all’olio di supporto consente una facile pulizia e l’uso dell’acqua come diluente. Un principio così semplice per ottenere così tanti vantaggi.

Vantaggi Degli Oli Miscelabili Con Acqua

  • Non ci sono odori sgradevoli durante l’utilizzo del prodotto. Non c’è bisogno di usare diluenti tossici come acquaragia o turps
  • Chi soffre di emicrania e quelli con asma sono a minor rischio
  • Solo acqua per diluire nella maggior parte dei casi
  • Comodità di pulizia con acqua e sapone per spazzole, tavolozze, vestiti e lavaggio delle mani
  • Nessuna perdita di qualità rispetto agli oli tradizionali, stabili, resistenti alla luce
  • Nessun sovrapprezzo da pagare
  • Ampiamente disponibile
  • Ampia scelta di colori e marche
  • Gamma di mezzi per smaltatura, miglioramento del flusso, consistenza e volume, asciugatura rapida
  • Applicazione come oli tradizionali (nessun metodo speciale)
  • Ottima base di utenti (molti feedback tramite gruppi di utenti o club).
  • Eco-compatibile

Li ho provati tutti e dipingo con loro da oltre dieci anni. Royal Talens of The Netherlands ha oli miscelabili con acqua Cobra. Questi oli sono paragonabili agli oli tradizionali e hanno una grande solidità alla luce e qualità. Questo non vuol dire che altri marchi siano inferiori, ma questo marchio mi si addice. Gli oli miscelabili con acqua sono stati migliorati nel corso degli anni, molti soffrono di una sensazione appiccicosa sulla tavolozza ma questo leggero inconveniente con formule moderne è scomparso.

Potresti provare diverse marche per trovare quella che ti piace. Può darsi che se li hai provati più di sette anni fa, rimarrai sorpreso di come sono migliorati.

Quali Colori Devo Acquistare?

È una scelta personale decidere quale tavolozza utilizzare. Mi ci sono voluti anni per trovare un set standard di colori che potessi usare nella maggior parte delle condizioni. Per testare le vernici dei produttori, mi attengo ai tre colori primari più il bianco per vedere come si comportano nella pratica. Questo è il modo più economico per avere abbastanza colori di vernice per vedere se corrispondono.

Otto colori sono la mia base per Cobra. Bianco Titanio, Giallo Permanente o Giallo Cadmio chiaro, Arancio Cadmio, Rosso Pirrola, Lago Robbia, Verde Linfa, Blu Cobalto, Oltremare.

Mescolo tutte le mie ombre usando le tre primarie; Giallo, Cobalto e Pyrrolle in varie % per ottenere marroni, terra d’ombra e tenui neutri. Uso il bianco mescolato con un po’ di giallo per schiarire piuttosto che rischiare che i colori diventino gessosi. Ultramarine, laghi pazzi e un po’ di verde linfa sono le mie opzioni se ho bisogno del nero o quasi del nero. Se hai bisogno di un nero più caldo aggiungi più rosso, uno più freddo aggiungi un po’ di giallo e bianco. Vai con attenzione, aggiungi solo la minima quantità può modificarlo abbastanza.

Mentre li uso, aggiungo i colori alla mia tavolozza. Ad esempio, il giallo ocra viene utilizzato per dipingere la carne. Si mescola bene con il rosso e il bianco per creare un colore del viso convincente. Dal tono caldo, il Cerulean Blue è una buona scelta per i mari del Mediterraneo. Evita di usare troppi colori, poiché potresti confonderti su ciò che fanno. Meno hai sulla tua tavolozza, più imparerai sulla miscelazione dei colori.

Non usare troppa acqua , tutto ciò di cui hai bisogno è una spazzola umida. Non pensare, poiché nell’acquerello devi inondare la vernice o la tela con acqua. Puoi aiutare la vernice a muoversi aggiungendo olio all’acqua.

Disponi la tua tavolozza in modo cromatico , dal chiaro allo scuro. Se hai una tavolozza di legno, tieni i serbatoi di vernice ai bordi della tavolozza di legno. Questo ti lascerà molto spazio per mescolare al centro. Questo ti darà sicurezza perché il tuo pennello non dovrà cercare il colore. Sarà sempre lì. Questa disciplina della tavolozza aiuterà anche a mantenere la vernice pulita e intatta dagli altri.

Gli oli miscelabili con acqua asciugano in modo simile agli oli tradizionali. È influenzato dallo spessore della sua applicazione. Se stai attento, possono volerci diverse settimane per asciugarsi.

La verniciatura è sempre un’ottima idea, ma aspetta sei mesi dopo che il dipinto è stato completato. La verniciatura, sia con pennello che con aerosol, proteggerà il tuo lavoro e alzerà leggermente il contrasto. Non affrettare questo processo. La vernice deve essere asciutta al tatto. Altrimenti, intrappolerà l’umidità e farà deteriorare il dipinto dopo circa un anno.

Ulteriore Apprendimento