Cos'è Meglio? Una Sega Circolare O Una Troncatrice? Differenze Quale è Meglio?

Troncatrici

Origine

Ed Niehaus, un ingegnere Rockwell, ha escogitato un modo per combinare una sega circolare e una mitraglia posizionando la sega su un braccio con cardini. Ha quindi sviluppato un metodo che consente di trattenere/bloccare il pezzo in una disposizione che viene quindi rapidamente tagliata o tagliata utilizzando la sega circolare. Il suo design è stato un successo e Rockwell non lo ha brevettato. Ogni altro produttore di utensili elettrici ne ha approfittato e ha iniziato a produrre le proprie troncatrici. Le troncatrici sono precise nel taglio e facili da usare per essere lavorabili in qualsiasi falegnameria.

Esistono Quattro Tipi Di Tagli Obliqui

  • Crosscut è il più semplice dei quattro tagli. Questo tipo consente di tagliare una tavola di legno con un angolo di 90 gradi. Il taglio incrociato di una tavola da 24 pollici con la troncatrice è un ottimo modo per tagliarlo a metà.

No : puoi ottenere questo tipo di taglio con qualsiasi tipo di sega.

  • I tagli obliqui possono essere eseguiti perpendicolarmente o con un angolo di zero gradi rispetto alle estremità delle tavole. Ad esempio, le rifiniture realizzate intorno alle porte o alle finestre, dove si incontrano i due pezzi rifilati, che vengono probabilmente tagliati con un angolo di 45 ciascuno e poi uniti tra loro.
  • Inoltre, i tagli smussati possono essere eseguiti anche alle estremità delle tavole con qualsiasi angolazione. L’angolo di taglio dipende dallo spessore (altezza) della tavola e non dalla sua lunghezza. I tagli smussati sono ideali per fermaporta in legno. Un altro buon esempio è l’uso di lunghi battiscopa lungo il bordo del muro e unendoli nell’angolo dove si incontrano i due bordi smussati. I bordi smussati sono uniti in modo che il giunto tra di loro sia nascosto.

Diamo ora un’occhiata ai pro e ai contro che una troncatrice ha su una motosega circolare.

Professionisti

  • Tagli di precisione: una troncatrice è adatta per eseguire quattro tipi di tagli; vale a dire: tagli smussati, tagli obliqui, tagli composti e tagli trasversali. I tagli trasversali sono realizzati a 90 gradi rispetto alla venatura del legno. I tagli obliqui sono perpendicolari e zero rispetto alla fibra. I tagli smussati possono anche essere eseguiti con qualsiasi angolo rispetto all’altezza del legno. I tagli composti combinano sia tagli smussati che smussati. La troncatrice può eseguire tutti questi tagli in pochi secondi.
  • Facile da usare: una troncatrice taglia in modo più preciso di una sega circolare. Inoltre, il primo è più facile da usare rispetto al secondo. Una sega circolare richiede il mantenimento di una linea di taglio dritta per la quale è necessario tenere la lama della sega giusta e ferma. Oltre a ciò, devi prenderti cura di alcune caratteristiche di sicurezza durante il taglio con una sega circolare. La troncatrice è un modo più conveniente per tagliare con meno rischi di lesioni.

Contro

  • Non portatile: una troncatrice non è portatile. Rimane esattamente dove è installato in un’officina. Questa istanza è più simile a una sega a nastro che a un puzzle.
  • Non versatile come una sega circolare. Le troncatrici possono essere utilizzate in una varietà di applicazioni. Inoltre, sono più costose delle seghe circolari.

Seghe Circolari

Seghe Circolari

Origine

Ci sono miti che circondano l’invenzione di una sega circolare. Alcuni sostengono che lo strumento sia stato inventato da olandesi, inglesi o tedeschi. Tuttavia, Tabitha Babbitt è la più plausibile di queste storie. È membro della setta religiosa American Shaker e visse nei primi anni del 20° secolo.

Secondo le leggende, Babbitt ha scoperto che le seghe a 2 uomini, che sono state poi utilizzate dai suoi abitanti del villaggio, avevano solo la metà dell’efficienza poiché quelle seghe supportavano solo un taglio direzionale. Ispirandosi alla sua idea di una ruota che gira, ha collegato la lama della sede circolare a un pedale. Ciò ha consentito alla lama della sega circolare di girare continuamente senza dover essere reimpostata ogni volta. Le aziende produttrici di utensili elettrici hanno preso il concetto di design di Babbitt e hanno realizzato grandi quantità di seghe utilizzandolo.

Seghe Circolari Contemporanee

Non sorprende che così tante persone abbiano pensato la stessa cosa sulla costruzione di una sega circolare. La buona notizia è che il design moderno della sega circolare è molto simile al design originale di Babbitt che ha creato circa 200 anni fa.

Le moderne seghe circolari possono essere trasportate e alimentate da una batteria ricaricabile o da una prolunga. La motosega può eseguire tagli dritti in qualsiasi materiale di lunghezza. Le lame hanno una punta appuntita a forma di diamante industriale. Possono essere tagliati a una profondità di 7 pollici e hanno una gamma di denti da 20 a 80.

Cinque Tipi Di Tagli Con Sega Circolare

Una sega circolare può eseguire tutti e quattro i tagli di una troncatrice. Inoltre, può eseguire tagli strappati. Molti segatori professionisti preferiscono utilizzare una sega da banco o una sega cingolata per strappare con precisione. Tuttavia, se sei un professionista sempre in movimento, non è praticamente possibile trasportare il binario o la sega da banco. Questo è il momento in cui interviene la necessità di una sega circolare. Nota: a differenza delle troncatrici, una sega circolare esegue tagli dritti lungo una discreta lunghezza di una tavola di legno. Non è facile tenere la sega abbastanza ferma da garantire una linea retta. Questo a meno che tu non sia un utente esperto. Vale la pena spendere un po’ di più su guide e recinzioni per garantire che la tua sega circolare tagli perfettamente.

Professionisti

  • Portabilità: a differenza di una troncatrice difficile da spostare, una sega circolare è facilmente trasportabile. Quasi ogni modello di sega circolare pesa meno di otto libbre. Anche le seghe circolari a filo sono facili da trasportare in cantiere. Assicurati solo che la tua posizione di lavoro abbia una presa di corrente adeguata per collegare il cavo della sega.
  • Versatilità: come discusso in Troncatrice, una sega circolare è più versatile in quanto può gestire sia i tagli paralleli che tutti e quattro i tipi di tagli con troncatrice. Un set di lame per seghe di qualità con un’ampia gamma di dimensioni dei denti è tutto ciò di cui hai bisogno. I tagli trasversali e gli strappi sono molto più facili quando hai gli strumenti giusti. Con un pedale in metallo, eseguire tagli smussati con la sega è un gioco da ragazzi. Le lame di fascia alta possono essere utilizzate anche per tagliare materiali diversi dal legno. Questi includono fibre dure, plastica e fogli di metallo.
  • Basso

Contro

  • Linee rette: solo una sega circolare può tracciare linee rette. Questa sega ha una base di taglio piatta e ampia. Quindi, a meno che tu non sia un professionista esperto in questo senso, il taglio curvo con precisione potrebbe essere un ottimo affare per te. Questo tipo di motosega non è efficace nell’arresto, in genere quando è necessario eseguire tagli angolari netti. Nota: più sottile è il materiale da tagliare, migliore è la curvatura.
  • Una mancanza di precisione: i tagli con sega circolare possono essere relativamente più ruvidi e meno precisi. I bordi del legno sono spesso irregolari durante il taglio trasversale. Infine, la funzione di contraccolpo continuo rende meno sicuro il taglio del legno con una sega circolare.

Grafico Di Confronto Rapido Tra Troncatrice E Sega Circolare

Grafico Di Confronto Rapido Tra Troncatrice E Sega Circolare

Conclusione

Bene, che si tratti di Ed Niehaus o Tabitha Babbitt, ogni volta che un futuro inventore come loro troverà qualcosa di più praticabile e rispettoso del budget, allora saremo noi a comprarlo per primi. Tuttavia, al momento, non esiste un chiaro vincitore tra una troncatrice e una sega circolare. Generalmente dipende dal tipo di lavoro che affronti quotidianamente.

Se i tuoi progetti massimi richiedono di eseguire tagli longitudinali, allora una sega circolare è quella che dovresti scegliere. Per i tagli trasversali si consiglia una troncatrice. Per una maggiore versatilità, è meglio acquistare una sega circolare prima di acquistare una troncatrice. Entrambi possono essere conservati nell’inventario degli strumenti. Tutto dipende dal tipo di progetto e dalla tua capacità di utilizzare entrambi i tipi di sega.