La popolarità dei materiali imbottiti e delle spesse pile di tappeti a pelo lungo è cresciuta durante l’era della discoteca e degli hippy. Attualmente è tornato di moda in versioni migliorate come i tappeti fregio.

I moderni tappeti shaggy sono realizzati con fibre sintetiche e danno alla tua stanza una sensazione molto bella e calda. Prima di addentrarci nei moderni tappeti a pelo lungo, ripercorriamo un po’ di storia.

La moquette a pelo lungo trae origine dai tappeti flokati dell’antica Grecia. Sebbene il suo stile sia principalmente associato agli anni ’60 e ’70, i tappeti a pelo lungo sono stati effettivamente utilizzati come materiale per pavimenti nel corso della storia.

All’inizio erano tappeti a pelo lungo e profondo che erano costruiti con lunghe ciocche di pelo di capra intrecciato, è costituito da filato ad anello, che viene sollevato creando un pelo profondo, che è morbido quando viene calpestato e molto comodo su cui sedersi.

Le sue lunghe fibre sono ciò che conferisce al tappeto il suo aspetto ispido. Erano molto popolari in Medio Oriente, in particolare in Turchia e in Asia centrale, e venivano usati per decorare i palazzi reali.

A causa della sua associazione con l’estetica dell’amore libero degli hippy, il tappeto a pelo lungo ha visto una rapida crescita negli anni ’60 e ’70.

Tuttavia, lo stile ha iniziato a svanire negli anni ’80 e gli annunci pubblicitari sono diventati obsoleti.

Il moderno tappeto shag è un’opzione più classica rispetto ai vecchi shag. Ha meno colori sgargianti ed è disponibile in una varietà di colori.

Questo tappeto a pelo lungo è tornato di moda perché fornisce un pavimento morbido e lussuoso su cui i proprietari possono camminare.

Ma avere un oggetto così elegante ha un problema, i tappeti a pelo lungo possono essere un DOLORE!

Sono molto più difficili da pulire rispetto ai normali tappeti e moquette. Questi tappeti hanno pile più spesse e morbide rispetto ai tappeti normali. Ciò significa che le fibre possono essere tagliate più rapidamente rispetto alla normale moquette.

Polvere e sporco possono affondare nelle fibre e rendere quasi impossibile raggiungerle tutte.

Un tappeto cadente può essere pesante e difficile da pulire, soprattutto se è un soffice tappeto bianco.

Ci sono tonnellate di diverse varietà di tappeti a pelo lungo, e questo aumenta la difficoltà perché ogni tappeto a pelo lungo dovrebbe essere pulito e curato in modo diverso a seconda dei suoi materiali specifici.

Diversi Tipi Di Tappeti A Pelo Lungo

Lana

Ci sono principalmente due tipi di moquette in lana a pelo lungo; sono tagliatelle e pelose.

I tappeti Noodle sono realizzati con fibre di lana spesse. Vengono in una forma delle tagliatelle.

Ma le loro fibre morbide attirano qualsiasi cosa, polvere, sporco, capelli e altre particelle, si attaccano al tappeto e ci fanno casa.

Questo tappeto non è solo attraente per molte cose, ma è anche molto difficile da pulire. I tappeti erbosi sono attaccati al supporto e possono essere estratti facilmente.

Il tappeto di lana arruffato è un altro tipo di tappeto di lana. Ha fibre che sono molto più sottili e più ravvicinate rispetto ai tappetini.

Sono molto più facili da pulire rispetto alla versione più soffice sopra, e poiché i loro nodi sono molto vicini tra loro, è più difficile che lo sporco scivoli attraverso le fessure.

Questi tappeti sono più resistenti e più facili da mantenere, ma possono essere più costosi dei tappeti tradizionali.

Flokati

I tappeti Flokati sono un tipo di tappeto fatto a mano, tradizionalmente realizzato in Grecia. Di solito sono di colore bianco o crema, ma possono essere tinti facilmente in più combinazioni di colori. Sono 100% lana, compreso il retro del tappeto.

I tappeti Flokati sono i tipi più soffici di tappeti a pelo lungo, ma si sporcano facilmente, quindi richiedono una pulizia e una spazzolatura costanti.

Per mantenere l’aspetto soffice dei tappeti flokati, devi pulirlo regolarmente anche prima che si sporchi; in caso contrario, avrai un tappeto che diventa davvero disordinato, arruffato e persino macchiato al punto che non potrai mai tornare all’aspetto originale.

Pelle

I tappeti a pelo lungo in pelle sembrano carta accartocciata mascherata da tappeto. Sono un po’ più facili da pulire rispetto agli altri perché puoi usare un detergente per pelle per pulirli.

Questo tappeto è costoso a seconda della marca e del tipo di pelle.

Inoltre, non sono adatti agli animali domestici o addirittura alla vita, se posso dire. Devi posizionare il tuo tappeto a pelo lungo in pelle in una zona poco trafficata della tua casa e anche in un luogo dove non entrerà in contatto con animali domestici, liquidi o cibo.

Fondamentalmente, un tappeto a pelo lungo in pelle è solo un accessorio; puoi guardarlo ma non toccarlo altrimenti lo rovini.

Acrilico

I tappeti a pelo lungo in acrilico sembrano tappeti di lana ma mancano della vivacità e della lucentezza della lana. Anche la trama è più graffiante.

I tappeti acrilici possono afferrare sporco, polvere, capelli e altri detriti. Sono molto difficili da pulire e anche i tappeti erbosi sono molto facili da estrarre.

I tappeti a pelo lungo in acrilico sono estremamente convenienti da acquistare, ma a differenza della lana, sono altamente infiammabili. I tappeti a pelo lungo in acrilico non sono autoestinguenti come le fibre di lana. Non è consigliabile posizionarlo in casa.

Sintetico

I tappeti sintetici sono principalmente fibre di plastica, quindi possono sopportare il calore e l’estrazione dell’acqua calda, cosa che le fibre naturali come la lana non possono.

I tappeti sintetici possono essere facilmente puliti con la pulizia a vapore.

Ma con questo tipo di tappeto, anche con gli strumenti più potenti a disposizione di un’azienda di pulizia della moquette, avrebbero bisogno di pulirlo con strumenti manuali perché le macchine per tappeti non funzionerebbero su fili lunghi poiché tirerebbero il tappeto erboso e lo disfacerebbero.

Come Pulire Un Tappeto A Pelo Lungo?

Esistono molti tipi di tappeto a pelo lungo, ognuno con una trama diversa. Ogni tappeto ha la sua tolleranza al vapore, all’aspirazione e ai prodotti chimici per la pulizia. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per pulire correttamente i tappeti.

Passare L’aspirapolvere

Si dice che non puoi passare l’aspirapolvere su un tappeto a pelo lungo, ma puoi farlo; devi solo essere molto cauto al riguardo.

Passare l’aspirapolvere sui tappeti a pelo lungo richiede un metodo diverso. Passare l’aspirapolvere sui tappeti a pelo lungo è un processo diverso rispetto ai normali tappeti.

Le dissomiglianze, d’altra parte, sono quelle; non dovresti mai usare un normale aspirapolvere verticale per pulire il tuo tappeto a pelo lungo; danneggerai il tuo tappeto, il tuo aspirapolvere o anche entrambi.

I tappeti a pelo lungo possono essere troppo spessi per essere aspirati. Le fibre dei tappeti traballanti potrebbero impigliarsi nelle barre rotanti del battitore sottovuoto, il che potrebbe causare lo strappo della parte posteriore del tappeto.

Hai la possibilità di scegliere una di queste opzioni se hai intenzione di passare l’aspirapolvere su un tappeto a pelo lungo.

Se il tuo tappeto a pelo copre una vasta area, puoi acquistare un aspirapolvere solo aspirante senza un battitore. Ma se questo è troppo costoso, puoi ottenere alcuni accessori per il vuoto come un accessorio per tappezzeria.

Se non hai il budget o non puoi spendere, puoi comunque sganciare la barra del battitore dal normale aspirapolvere.

La barra battitore è presente nella zona di aspirazione principale di un aspirapolvere, è di forma rotonda e presenta setole a spazzola.

Una volta scelto l’aspirapolvere giusto per il tuo tappeto, è ora di passare l’aspirapolvere.

Usa un accessorio per aspirare delicatamente il tappeto fila per fila. Puoi capovolgere il tappeto e anche passare l’aspirapolvere sul retro per eliminare lo sporco che giace nel tessuto felpato.

Anche scuotere il tappeto prima di passare l’aspirapolvere può essere utile per ottenere una pulizia più completa.

Inoltre, un accessorio per rastrello per moquette è il miglior accessorio per il tuo tappeto peloso, sembra un pettine e pulisce il tappeto con le sue setole simili a pettine mentre passa anche l’aspirapolvere.

Nota importante: l’aspirapolvere non rimuove tutto lo sporco dal tappeto. Per ottenere i migliori risultati, è necessario continuare ad aspirare la stessa area almeno due o tre volte.

A causa dei loro colori chiari, questo vale soprattutto per i tappeti a pelo lungo bianchi. Fermati immediatamente se senti che il vuoto tira le fibre del tappeto.

Dovrebbe Essere Scosso

Questo vale molto bene per i tappeti di grandi dimensioni, puoi portarlo fuori e scuoterlo, ma assicurati che il vento non soffi verso di te. Appendi il tappeto a testa in giù su uno stendibiancheria e colpiscilo con una scopa o un manico di scopa.

Non esagerare. Basta fare abbastanza per sbarazzarsi di sporco e particelle di polvere.

Le persone consigliano di lasciare il tappeto fuori per alcune ore per uccidere eventuali germi. Tuttavia, i raggi UV del sole possono causare danni al colore del tappeto a pelo lungo se lasciato alla luce diretta del sole per troppo tempo.

Per arruffare il tuo tappeto puoi anche usare lo spazzolino a denti larghi di un cane. Ma questo è solo per i tappeti di lana. Se il tuo tappeto a pelo lungo ha fibre sintetiche, può essere danneggiato.

Bagno Secco

A volte, anche agitando e passando l’aspirapolvere, il tappeto potrebbe sembrare ancora sporco; questo potrebbe sembrare comune a coloro che possiedono un tappeto a pelo lungo rosa o grigio.

La tonalità del colore li rende molto sensibili alla polvere; fare il bagno al tappeto con lo shampoo a secco è una soluzione facile.

Avrai bisogno di un buon shampoo a secco e di una spazzola a setole morbide. È meglio fare il bagno al tappeto all’aperto, poiché può causare molti danni.

Per prima cosa, spruzza lo shampoo a secco sul tappeto. Quindi, usa la spazzola per pulire delicatamente il tappeto. A seconda dello shampoo, il tempo necessario per sedersi dovrebbe variare. Di solito, il tempo è di circa 10 minuti.

Infine, usa l’aspirapolvere per estrarre lo shampoo dal tappeto; questo aiuterà a rompere lo sporco e la polvere dai fili di fibra.

Pulizia Spot

La pulizia è la cosa migliore per i tappeti a pelo lungo. Anche una piccola fuoriuscita su un tappeto può causare un infarto.

Per prima cosa, pulire la fuoriuscita con un panno di colore neutro o bianco. Questo per evitare che il tessuto si trasferisca sul tappeto.

Usando il panno assorbi quanto più possibile, ma evita di farlo con un movimento di sfregamento poiché allargherà la macchia, ma invece, tampona e premi con forza per assorbire la fuoriuscita.

Dopo aver rimosso la macchia, utilizzare un panno umido per strofinare nuovamente con uno pulito. Puoi anche usare salviette per neonati o asciugamani di carta bagnati in questa situazione. Tuttavia, non dovrebbero contenere alcol.

Se il tuo tappeto ha ancora bisogno di più pulizia, puoi prendere un detersivo o un detersivo per piatti delicato, mescolarlo con dell’acqua per formare una soluzione, immergere un panno pulito e usarlo per strofinare delicatamente la macchia.

Una volta rimossa la macchia, lascia che il tappeto si asciughi correttamente all’aria.

Anche l’aceto funziona alla grande nella pulizia delle macchie, ma assicurati di diluirlo correttamente. Mescola una parte uguale di aceto con acqua e usalo per rimuovere la macchia come faresti con un detersivo.

Pulizia A Vapore

Per pulire a fondo il tuo tappeto, un piroscafo è un’ottima opzione. È anche un metodo semplice che elimina tutto lo sporco, la polvere e gli odori, anche quelli che si sono depositati in profondità nel tappeto.

Per ottenere risultati sorprendenti, inizia con il tuo aspirapolvere. Un tappeto sottovuoto otterrà una pulizia migliore con il vapore.

Una volta che l’aspirapolvere ha rimosso lo strato superiore di sporco, il pulitore a vapore si concentra maggiormente sullo sporco sepolto in profondità all’interno del tappeto.

Sposta il pulitore a vapore da un lato all’altro coprendo l’intero tappeto, continua finché il tappeto non è perfettamente pulito, quindi lascia il tappeto in un’area ben ventilata e lascialo asciugare all’aria correttamente.

Lavaggio

Devi prestare particolare attenzione ai tuoi tappeti a pelo lungo per prolungarne la durata, il che significa che non devi lasciare il tuo tappeto sporco per molto tempo.

Dovresti aspirarli a settimane alterne o bisettimanali. Questo per assicurarsi che la polvere non si depositi in profondità nel tappeto. Se c’è una fuoriuscita, pulire immediatamente.

Ma il tuo tappeto avrà bisogno di una pulizia accurata almeno una o due volte all’anno; puoi lavarlo a secco o, meglio ancora, fare una procedura di lavaggio dettagliata.

Può sembrare un compito difficile da eseguire, ma devi solo essere determinato e gentile con le fibre del tappeto.

Come si puliscono facilmente i tappeti a pelo lungo? Devi iniziare aspirando il tuo tappeto, proprio come la pulizia a vapore. Puoi anche lavare il tappeto nella vasca, se non è troppo grande.

L’acqua calda viene aggiunta alla vasca. Aggiungi un detergente delicato e mescola. Il tappeto deve essere posizionato all’interno della vasca e lasciato asciugare per circa 10 minuti.

Puoi usare le mani o una spazzola con setole morbide per rimuovere delicatamente le macchie sul tappeto. Per rimuovere i residui di sapone, sciacquare il tappeto e lasciarlo asciugare all’aria in un’area aperta.

È possibile lavare in lavatrice i tappeti a pelo lungo.

Solo se il tappeto ha il retro in gomma. Per lavare il tappeto in lavatrice, puoi usare l’acqua fredda. Ma va notato che una lavatrice non è l’opzione migliore per pulire i tappeti a pelo lungo.

Essiccatore ad aria fredda

Questo può essere utilizzato su tappeti più piccoli. Usa un’asciugatrice che utilizzi solo aria e non calore per pulire il tappeto. Questo rimuoverà lo sporco e le radici che sono stati incorporati nel tappeto.

Portalo Ai Professionisti.

Se desideri una pulizia più profonda rispetto ai metodi sopra indicati o non ti senti all’altezza del compito, puoi portare il tuo tappeto a persone che li puliscono per vivere.

È possibile spendere molto per la pulizia dei tappeti a causa della difficoltà che comporta.

Conclusione

La moquette Shaga è più difficile da mantenere rispetto ad altri pavimenti. Tuttavia, di solito ne vale la pena.

Per proteggere il tappeto dalle macchie, puoi spruzzare uno scotch protettivo su tutto il tappeto.

Puoi anche posizionare il tappeto in una zona poco trafficata o imporre una regola rigorosa a casa per quanto riguarda il tuo tappeto; a nessuno dovrebbe essere permesso di mangiare o gettare immondizia intorno ad esso.

Inoltre, evita di camminare sul tappeto a pelo lungo con le scarpe addosso e mantieni il pavimento sottostante pulito e privo di polvere.