Come Sbarazzarsi Dell'odore Di Macchia Di Legno In 5 Semplici Passaggi

Come Sbarazzarsi Dell’odore Di Macchia Di Legno 5 Semplici Passaggi

Come Sbarazzarsi Dellodore Di Macchia Di Legno 5 Semplici Passaggi

Le macchie di legno possono conferire al tuo pavimento una finitura lussuosa, ma contengono alcune sostanze chimiche e composti che emanano odori forti. Questi odori sono causati dai vapori che vengono emessi dalla macchia di legno mentre si asciugano. Detto questo, non hai nulla di cui preoccuparti poiché tratteremo alcune tecniche importanti su come sbarazzarti dell’odore di macchia di legno

La formaldeide e il benzene sono alcuni dei composti organici presenti nelle macchie di legno. Questi composti possono causare vertigini, mal di testa, irritazione agli occhi, al naso e alla bocca, nonché vertigini e mal di testa.

Questo è un grave rischio per la salute, soprattutto per i bambini. Dimostreremo alcuni modi semplici ed economici per rimuovere l’odore di macchie di legno.

Come Sbarazzarsi Dell’odore Di Legno?

Se ti trovi in questo dilemma, ci sono alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a salvare la situazione.

Ventilare

Questo è il modo meno costoso per eliminare l’odore di macchia di legno. Si desidera consentire un’adeguata ventilazione durante l’applicazione e, successivamente, aprire le finestre per consentire l’ingresso di aria fresca.

Il modo migliore è prendere due ventilatori in piedi, posizionarne uno all’ingresso della stanza per favorire l’aspirazione di aria fresca, quindi posizionare l’altro di fronte a una finestra aperta in modo che espelli i fumi.

I ventilatori a soffitto possono essere utilizzati per fornire la circolazione dell’aria. Tuttavia, è importante che il ventilatore si trovi allo stesso livello del pavimento della fonte dell’odore.

Non è una buona idea macchiare un soffitto al piano di sotto con una macchia dal piano di sopra. Questo non farà altro che peggiorare il problema e diffondersi in tutta la casa.

Se hai un purificatore d’aria, anche questo funzionerà molto bene; puoi averne uno se non lo hai, specialmente uno con filtro a carbone o HEPA. Sebbene siano principalmente utilizzati per assorbire gli odori di fumo di sigaretta e camino dall’aria, possono anche rimuovere l’odore di macchie di legno.

Mantieni la casa ben ventilata finché la macchia non si è completamente asciugata. Questo può variare a seconda del tipo di macchia o del numero di mani applicate.

Anche se la ventilazione potrebbe non eliminare completamente gli odori delle macchie di legno, ne ridurrà l’intensità.

Rimuovere La Macchia

Anche se può sembrare drastico, questa è l’opzione migliore se la macchia di legno emette gas nocivi o emana un forte odore. Questo è un processo lungo e costoso, ma fornirà un ambiente sicuro per la tua famiglia.

Applicare Un Sigillante

Per ridurre l’odore di macchia di legno, puoi applicare alcune mani di un sigillante sigillante incapsulante. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo dopo che il legno macchiato è stato lasciato asciugare per almeno un mese. L’applicazione di un sigillante su una macchia di legno che non ha avuto abbastanza tempo per asciugarsi non farà che peggiorare il problema.

Prendi L’odore

Un paio di prodotti per la casa sono famosi per la loro capacità di assorbire gli odori, tra cui carbone attivo e bicarbonato di sodio.

Metti il bicarbonato di sodio o il carbone attivo in una ciotola poco profonda, quindi posizionalo vicino ai mobili appena macchiati, oppure puoi riempire diversi piccoli contenitori e posizionarli in diversi punti sul pavimento appena macchiato.

Lasciare riposare i contenitori per un paio d’ore in modo che assorbano l’odore. Il carbone attivo assorbe rapidamente gli odori perché è estremamente secco. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in cucina e sui piani di lavoro. Continua a sostituire il carbone attivo o il bicarbonato di sodio finché l’odore non si riduce.

Aceto

L’aceto distillato è anche un’ottima opzione per trattare l’odore di macchie di legno, metti l’aceto bianco distillato in un piccolo contenitore e mettili in giro per la stanza. L’odore di aceto potrebbe essere un po’ aspro, ma svanirà dopo poche ore, insieme all’odore di macchia di legno.

Se non riesci ancora a eliminare l’odore di macchia di legno, puoi sostituire l’aceto e continuare il processo finché non scompare.

Oppure puoi immergere un asciugamano pulito con aceto bianco distillato, quindi strizzare l’aceto in eccesso per rendere l’asciugamano leggermente umido, quindi con delicati movimenti circolari, pulire la superficie e l’interno degli armadietti o le superfici del pavimento.

Dopo alcune ore, l’odore di aceto scomparirà e anche l’odore di macchia di legno.

Come Prevenire L’odore Della Macchia Di Legno

Quando si cerca una macchia per legno, è meglio evitare le macchie che contengono COV ed emettono gas pericolosi. Queste macchie, che sono a base d’acqua e inodore, sono migliori per l’ambiente e non danneggeranno la tua famiglia.

Conclusione

Puoi prevenire i forti odori di macchie di legno macchiando il legno all’aperto quando possibile. Quando macchi un pavimento, assicurati di accendere il ventilatore da soffitto o da terra, se ne hai uno, e apri anche le finestre per aerare adeguatamente la stanza.

Puoi anche provare a scegliere macchie che non contengano sostanze chimiche organiche volatili (COV) per ridurre il rischio di esposizione a tossine e odori forti. Questi pochi consigli e trucchi ti istruiranno su come sbarazzarti dell’odore di macchia di legno.