Le persone che desiderano pavimenti in vinile puliti e brillanti cercano sempre il modo migliore per pulire i pavimenti in vinile. I pavimenti in vinile sono resistenti e realizzati in PVC o altri composti.

La combinazione di questi componenti crea colori e design diversi. Si presentano sotto forma di lastre o piastrelle e vengono fissati al sottofondo mediante mastice o adesivo speciale.

I pavimenti in vinile possono essere utilizzati per sostituire i pavimenti in gomma. Sono più forti e più resistenti all’ossigeno o all’umidità alcalina.

I pavimenti in vinile sono popolari perché sono resistenti e di facile manutenzione. Il prezzo del vinile varia e questo lo rende una scelta possibile per le persone con un budget limitato.

I pavimenti in vinile sono comodi da calpestare e più caldi delle piastrelle o del legno perché un sottile strato di schiuma o feltro è posto sotto il vinile e questo conferisce al pavimento una maggiore flessibilità.

I pavimenti in vinile non richiedono necessariamente un’elevata manutenzione in quanto necessitano solo di una pulizia naturale. I pavimenti in vinile sono resistenti all’acqua e alle macchie, a differenza dei pavimenti in laminato che si danneggiano facilmente se esposti all’acqua.

Plank

Le tavole in vinile durano più a lungo dei pavimenti in legno. Le tavole in vinile hanno un aspetto naturale e hanno superfici morbide.

La tavola in vinile è facile da pulire e non soffre di danni causati dall’acqua. Per una pulizia profonda, puoi usare detersivo per piatti o aceto e acqua.

Piastrella

Le piastrelle in vinile vengono tagliate in quadrati di diverse dimensioni. Spesso le piastrelle in vinile e i pavimenti in pietra naturale si assomigliano.

Mentre le piastrelle in vinile richiedono una facile manutenzione, la pietra naturale è altamente permeabile e non deve essere pulita con soluzioni e prodotti diversi

Puoi facilmente sostituire una piastrella danneggiata o rotta invece di sostituire l’intero pavimento.

Puoi pulire facilmente le piastrelle in vinile aspirando e spazzando sporco e polvere. Usa una miscela di aceto e acqua per pulire a fondo le piastrelle in vinile.

Fogli

Il foglio di vinile è un singolo rotolo largo fino a 3,7 m. Il foglio di vinile è molto sottile e non ha cuciture.

Questo rende il foglio di vinile adatto per stanze ad alta umidità come bagni e cucina. Il foglio di vinile è facile da pulire e mantenere.

Ci sono pochissimi posti per nascondere la polvere a causa del piccolo numero di cuciture. Potrebbe essere necessario spazzarlo quattro volte a settimana e pulire a fondo quando è necessario.

Uretano, Uretano Potenziato

L’uretano è solo uno strato superiore o rivestimento; non è un tipo di pavimento. Fornisce al vinile una forte protezione ed è molto resistente. L’uretano proteggerà il pavimento da segni e graffi mantenendo una finitura lucida.

Una finitura lucida richiede una pulizia regolare per rimuovere sporco e polvere, che possono far sembrare il pavimento opaco.

L’uretano potenziato è più forte dell’uretano. È meglio utilizzato in aree ad alto traffico. Puoi facilmente mantenere la lucentezza lavando i pavimenti una volta alla settimana.

Niente Cera

Questo rivestimento può essere utilizzato anche come top coat al posto del pavimento. Questo tipo di rivestimento è popolare perché offre brillantezza e durata. Viene spesso utilizzato in aree con meno traffico.

La finitura senza cera necessita di più manutenzione rispetto all’uretano. Tutto quello che devi fare è spazzare e lavare frequentemente i pavimenti, quindi applicare lo smalto per farlo brillare.

Come Pulire Il Pavimento In Vinile

Pulizia Leggera

Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno o settimanalmente a seconda del tuo programma. Questi sono i materiali che dovresti usare:

  • scope
  • Stracci per la polvere
  • Aspirapolvere

scope

Per una rapida spazzata, usa scope morbide per pulire i pavimenti in vinile. Spazzare aiuta a rimuovere polvere e sporco.

Scopa per la polvere

Un mocio per la polvere è estremamente efficace nel rimuovere particelle fini di capelli, polvere e sporco. È più facile da usare di una scopa poiché non devi spazzare avanti e indietro, lo farai semplicemente scivolare sul pavimento.

Anche la scopa a vapore funziona alla grande e abbiamo scritto una recensione sulla migliore scopa a vapore che puoi usare per pulire i pavimenti in vinile.

Aspirapolvere

Pulizia Profonda

Questo dovrebbe essere fatto settimanalmente o mensilmente, poiché pulire troppo spesso può opacizzare la finitura sul vinile e può anche indebolire l’adesivo.

Sono disponibili detergenti per pavimenti in vinile commerciali, ma puoi creare una soluzione di pulizia facile ed efficace per i pavimenti in vinile mescolando acqua e aceto di mele. L’acidità dell’aceto toglie lo sporco senza lasciare il pavimento insaponato.

Combina una tazza di aceto di sidro con un litro di acqua calda. Quindi, applicare sul pavimento un panno umido immerso nella miscela, risciacquando regolarmente il panno con acqua calda pulita da un altro secchio. Per un potere pulente extra, aggiungi una goccia di sapone liquido.

Assicurati di strizzare bene il mocio prima di posizionarlo sul pavimento in vinile poiché piccole quantità di acqua possono penetrare attraverso le cuciture e i bordi, se ne usi una quantità eccessiva. Puoi rimuovere rapidamente il mocio con i mop rotanti.

Manutenzione Dei Pavimenti In Vinile

Evita di usare candeggina o detergenti abrasivi se i tuoi pavimenti hanno un aspetto lucido. Questi probabilmente faranno sì che la superficie del pavimento non brilli.

Inoltre, non utilizzare strumenti abrasivi come coltelli, lana d’acciaio, oggetti appuntiti o spazzole dure per pulire i pavimenti in vinile. Immergi le aree che hanno bloccato la sostanza in un detergente e rimuovilo con un panno delicato.

Posiziona i tappeti nelle aree trafficate per evitare graffi e punti opachi. Gli zerbini possono essere posizionati all’ingresso per ridurre l’ingresso di sporco, fango e sassi in casa.

Inoltre, pulire immediatamente le fuoriuscite perché il liquido può penetrare nelle cuciture e questo causerà lo sviluppo di muffe, a seconda dell’oggetto versato.

Conclusione

Può far risparmiare molto tempo e fatica al tuo pavimento sapendo come pulire i pavimenti in vinile. I pavimenti in vinile che sono ben mantenuti durano più a lungo e aumentano il valore della tua casa. I pavimenti in vinile sono facili da mantenere. Basta spazzare/aspirare e pulire secondo necessità.

Il vinile è resistente all’acqua, ma non impermeabile. Quindi fai attenzione quando usi l’acqua. La pulizia del pavimento in vinile non dovrebbe essere difficile. Quale metodo hai usato per pulire i pavimenti in vinile?