Come Allestire Un Giardino Sotto Vetro

Un terrario è un’aggiunta eccellente a ogni cortile, con una copertura aggiuntiva dalla coltivazione sotto vetro per raccogliere ancora più piante e prolungare la stagione di crescita. In questa guida sul giardino sotto vetro possiamo discutere molte cose importanti come cosa puoi coltivare o cosa mirare in un mini giardino e area. Puoi anche usare la mini serra per preparare le tue piante preferite per l’inverno.

Il mini giardinaggio è un hobby piacevole che offre tanto divertimento e poco impegno. Le mini piante possono essere realizzate in alluminio architettonico e quindi smaltate con vetro di sicurezza resistente.

COSA SONO I TERRARI?

Questi giardini modello in vetro sono rinati e possiamo capire perché. È un mini ecosistema emozionale. È un intero pezzo di legno in una pentola. Imparerai come realizzare un terrario che porti gioia in inverno.

QUALI PIANTE SONO LE MIGLIORI PER I TERRARI?

Nell’Ottocento i terrari erano originariamente comuni e fecero un grande ritorno. Il terrario è un piccolo vaso di vetro chiuso o un ambiente a forma di contenitore fatto di terra, roccia e piante. Questo è il posto migliore per tenere felci e piante tropicali. Il terrario coperto ha la sua aura e richiede solo luce dall’esterno. Considera un terrario un mini giardino!

Un terrario ti offre un piacevole contenitore domestico e una scarsa manutenzione durante tutto l’anno.

CHI HA INVENTATO I TERRARI?

Il primo terrario fu inventato da un inesperto medico londinese all’inizio del 1800. In un barattolo chiuso il dottor Nathaniel Ward ha posizionato un bozzolo in modo da poter osservare lo sviluppo di un insetto sfinge. Alcuni alberi, come una rigogliosa felce, sono emersi dal terreno sul fondo del vaso. Ward è rimasto sbalordito dal fatto che potesse coltivare felci nel suo giardino e ha accusato di incompetenza l’inquinamento delle ciminiere sporche della città.

Ward ha creato molti vasi di felci dopo la sua scoperta. Questi vasi furono in seguito indicati come esempi di Wardian. Questi primi terrari divennero di moda rapidamente, in particolare tra i ricchi, e avevano enormi scatole ornate che mostravano piante d’appartamento, miniature e scene di boschi.

COME FUNZIONA?

I terrari sono un ottimo modo per osservare la funzione dell’ecosistema! La condensa dell’umidità scorre sul vetro per rimuovere lo sporco. La traspirazione è un processo in cui le piante evaporano l’umidità dalle loro foglie. Le goccioline d’acqua cadranno dalle facce dei contenitori e cadranno a terra. Questo metodo imita il ciclo delle piogge della natura e sostiene la vita delle piante! Il vetro difende le piante da insetti e parassiti, nonché dalla bassa umidità in molte case.

Esistono due tipi di terrari:

1. La lastra di vetro è coperta dal terrario “chiuso”. È divertente creare un clima umido. Eccezionale per le felci.

2. Tuttavia puoi costruire un terrario “gratuito” per piante grasse, orchidee e altre piante resistenti alla siccità, che richiedono una quantità d’acqua molto bassa.

COME REALIZZARE UN TERRARIUM IN 5 PASSI

NECESSITÀ

  • Scatola trasparente per soddisfare le tue esigenze
  • Finché non ci sono additivi, il Carbone (carbone da orticoltura o carbone attivo) funzionerà.
  • Spazzatura del terreno (scegliere un terreno ben drenante per evitare che si compatti)
  • Marmi, sassi di fiume di coltura idroponica o palline di argilla ingrandite.
  • Impianti
  • Attrezzatura per piantare: un cubo o lunghi manici possono essere utili per piantare in vasi dalla bocca sottile, o anche bacchette;
  • Accessorio (legno, rocce o qualsiasi altra decorazione)

PASSO 1 : Metti uno strato di pietrisco o ciottoli sul fondo della tua bottiglia per 3 cm. È usato per prevenire ristagni d’acqua e inondazioni del suolo.

PASSO 2 : Aggiungi pezzi di legno alla pietra o coprili con una profondità di 120 cm, carbone rotto per coprire la torta. Ciò contribuirà a filtrare gli odori e migliorare la qualità del cibo.

FASE 3 : Successivamente, aggiungi 2-10 cm di terriccio sterilizzato, a seconda delle dimensioni del contenitore e delle dimensioni della pianta, sulla parte superiore del carbone.

PASSO 4 : Ora il tuo scenario in miniatura può essere fantasioso e costruito. Quando il vaso è abbastanza grande, il terreno formerà colline e valli. Per un aspetto più naturale, aggiungi rocce e anelli. Puoi anche collegare bacini idrici, strade, sculture e legni.

PASSO 5 È tempo di piantare. Cerca piante nane o piante basse. Entrambi hanno gli stessi requisiti per sole, umidità e calore. Puoi combinare diverse dimensioni, forme, sfumature e trame delle foglie per renderlo più divertente. Scegli piante senza foglie umide, come alci, felci o piante per il digiuno. Puoi creare una foresta usando la fioritura alpina, diventando carnivora o diventando completamente tropicale.

Quando pianti il tuo terrario, copri la superficie con un pannello di vetro. Se l’umidità in eccesso si appanna sul fondo, attiva una fessura sulla superficie per dissolvere parte dell’umidità dalla bottiglia. Per mesi o anni, un terrario chiuso resterà senz’acqua. Per evitare il surriscaldamento, si consiglia l’illuminazione fluorescente.

È una buona idea posizionare il terrario in una posizione visibile. Questo aggiungerà un po’ di atmosfera al tuo spazio e alle tue piante.

QUALI PIANTE ADATTE PER I TERRARI?

La maggior parte delle famiglie è tropicale e costituisce un perfetto occupante del terrario. Sono tutte scelte eccellenti per felci in miniatura, peperomie, violette africane e alcune orchidee. Molte piante forestali e alci sono sotto vetro proprio a casa.

Quando si selezionano le piante per i terrari, le cose importanti da notare sono le loro dimensioni mature e la loro capacità di gestire l’umidità. Le seguenti piante possono essere coltivate bene nei terrari:

  • Lacrime da bambino
  • Nido di uccelli sansevieria (solo per terrari aperti)
  • Bloodleaf ( Iresine Herbstii )
  • Le bromelie sono solo piante giovani
  • Felce a bottone
  • Fico strisciante
  • Stella terrestre ( Cryptanthus )
  • Violetta fiamma ( Episcia dianthiflora )
  • muschi
  • Oxalis
  • Pellionia
  • Peperomia

PRENDITI BENE DEL TUO MINI-GIARDINO

  • Piantare troppo vicino al terreno può limitare la crescita. Non sarà verde immediatamente; le piante richiedono tempo per adattarsi e mimetizzarsi.
  • L’acqua dovrebbe essere davvero inzuppata, ma non annaffiata, dopo la semina.
  • Metti il tuo terrario nella luce brillante che arrostirà le tue piante, ma non nel calore diretto. L’illuminazione artificiale è un’ottima idea.
  • Lascia che il terrario si apra per un paio di giorni mentre la pianta si asciuga, metti il coperchio e avvicinati alle piante.
  • I segni di eccessiva irrigazione includono lame giallo mignolo, muffa e troppo condensato. Apri il coperchio e, in tal caso, lascia asciugare un po’ il tuo terrario.
  • L’assenza di condensa è un segno di sott’acqua. Dovrebbe sembrare polveroso se non lo è.
  • Lo sviluppo delle gambe può essere un segno di scarsa illuminazione nel tuo terrario.
  • È naturale vedere qualche tempo dopo nel tuo terrario piccoli insetti che strisciano. Di solito ci sono collemboli e sono insetti utili per abbattere le piante morte. Sei la squadra di pulizia del tuo terrario!

CONCLUSIONE

Un giardino in miniatura avvolto nel vetro è magico e molto enigmatico. Questo nuovo metodo è facile da usare e produce ottimi risultati. Ci auguriamo che questa recensione ispiri i giardinieri a creare i propri terrari.