9 Semplici Tecniche Con Penna E Inchiostro Per Principianti

Penna E Inchiostro Sono I Partner Perfetti Per Creare Segni In Modo Facile E Veloce, Soprattutto Perché Sono Convenienti E Facili Da Trasportare. Ma Lavorare In Un Mezzo Permanente Può Essere Scoraggiante Per I Principianti. Scopri Le Nostre 9 Migliori Tecniche Di Disegno Con Penna E Inchiostro Per Iniziare!

Penna e inchiostro sono un mezzo di disegno antico che è stato popolare tra gli artisti per secoli. Oggi, gli artisti possono ora avere accesso a un’ampia gamma di penne. Da fineliner e pennarelli, a pennarelli e penne a pennello, ci sono così tanti di questi strumenti di disegno tra cui scegliere. Ognuno ha le sue proprietà speciali per il disegno con inchiostro e penna.

Rembrandt van Rijn, Due cottage dal tetto di paglia con figure alla finestra (1640 circa). Disegno a penna e inchiostro bruno, corretto con guazzo bianco

Penna e inchiostro possono sembrare un grande passo dal disegno a matita soprattutto per i principianti! La matita non può essere cancellata, a differenza della matita. Pertanto, è necessario pianificare attentamente la marcatura. Niente è peggio che creare un disegno perfetto e poi rovinarlo da una singola linea fuori posto. Puoi regolare la pressione della matita per regolare l’ombreggiatura. Le penne non hanno questa capacità. Per dare l’illusione dell’ombreggiatura, dovrai fare affidamento su linee e segni accuratamente posizionati. Per creare l’illusione dell’ombreggiatura, un disegno al tratto fitto produrrà ombre profonde. Mentre il disegno al tratto distanziato porterà la luce, sembrerà che non ci siano ombre. La combinazione di questi segni sciolti e stretti produrrà un disegno ricco di texture e contrasto.

Queste 9 semplici tecniche con penna e inchiostro per principianti sono un ottimo punto di partenza se vuoi migliorare le tue abilità con penna e inchiostro.

Cosa Ti Serve Per Iniziare

Ci sono pochissime attrezzature di cui avrai bisogno se hai appena iniziato con il disegno a inchiostro. Rispetto alla pittura, questa disciplina ha un livello base piuttosto basso, quindi è ottima per gli artisti che stanno appena iniziando il loro viaggio creativo o che stanno cercando di migliorare le proprie abilità di disegno. Per iniziare avrai bisogno di quanto segue:

  • Una selezione di penne da disegno.
  • Una penna a immersione, pennini e inchiostro appropriato se preferisci lavorare con una penna a immersione.
  • Matita e gomma di grafite se preferisci disegnare prima di inchiostrare.

Questi materiali ti renderanno pronto a tutto! In genere i materiali di cui avrai bisogno per penna e inchiostro sono facilmente trasportabili, quindi se stai frequentando lezioni o lavori in movimento, creare opere d’arte non potrebbe essere più facile!

Quali Sono Le Differenze Tra I Tipi Di Penne Disponibili?

Può essere difficile scegliere la penna artistica giusta tra così tante opzioni. Anche se sei un principiante, può essere difficile scegliere quello giusto. Diamo un’occhiata ad alcune delle diverse penne che abbiamo e discutiamo delle varie qualità che offrono nel disegno a penna e inchiostro.

Fineliner E Penne Tecniche

Le penne Fineliner hanno un pennino a base di plastica o fibra contenuto in un involucro di metallo. Hanno pennini molto fini, che in genere vanno dalla dimensione più piccola di 0,03 mm fino a 0,8 mm, a seconda della marca. Tutti i pennini hanno una larghezza fissa in modo che la tua linea sia coerente, dritta e pulita. La maggior parte delle nostre penne sono a base di pigmenti e impermeabili, quindi i tuoi disegni saranno resistenti alla luce e potranno essere lavorati con acquerello o inchiostro in un secondo momento. I fineliner sono disponibili in nero con alcune opzioni in altri colori. I fineliner sono una delle penne più facili da usare per i principianti.

Scopri di più sulla nostra gamma di fineliner e penne tecniche nel nostro post sul blog Conosci Artists Pen Fineliner e penne tecniche.

Penne A Pennello

Una penna a pennello offre più variazioni di linea rispetto a una penna a punta fine. I loro pennini hanno un’ampia base che poi si assottiglia fino a una punta sottile. Il pennino è solitamente costituito da un sottile pezzo di feltro. Tuttavia, ci sono penne con una punta a pennello composta da singole fibre. Puoi variare il peso della tua linea regolando la quantità di pressione con cui disegna. Una leggera pressione risulterà in una linea sottile, mentre premendo più forte creerà una linea più spessa. Queste penne sono ottime se hai bisogno di una maggiore varietà di grammature o stile nei tuoi disegni. Potresti anche cercare una penna versatile con cui sperimentare. Alcuni pennelli sono solubili in acqua, quindi dovrai ricontrollarlo se vuoi che l’inchiostro sia permanente.

Scopri di più sulla nostra gamma di penne a pennello nel nostro post sul blog Scopri le penne per artisti Penne a pennello.

Penne A Immersione

Le Dip Pen non sono alimentate a cartuccia come i fineliner e le penne a pennello. Invece, li immergi in una bottiglia di inchiostro e immergi nuovamente una volta che l’inchiostro si esaurisce. Questa tecnica è più simile ai tipi di disegno a penna e inchiostro eseguiti dagli artisti del passato. Il vantaggio del disegno a pennarello è la gamma quasi illimitata di colori. La maggior parte degli inchiostri in bottiglia sono adatti per l’uso con una penna a immersione, quindi ci saranno molti colori tra cui scegliere! Puoi anche scegliere di lavorare con inchiostri impermeabili o solubili in acqua a seconda di ciò che preferisci.

Le Dip Pen non danno linee uniformi. Quando si applica la pressione, la punta flessibile del pennino si muoverà, consentendo a più inchiostro di fluire dalla punta. Se il pennino è intrappolato sulla carta, possono schizzare l’inchiostro. Per alcune persone questi schizzi possono essere un fastidio, ma per molti fa parte del fascino di disegnare con un pennarello. Puoi anche sostituire i pennini con penne a immersione se desideri un aspetto diverso.

Puoi usare altre penne speciali, come le penne per calligrafia, per disegnare linee. Queste penne sono realizzate con pennini appositamente progettati, che vengono spesso utilizzati per creare scritte a mano. Queste penne possono essere utilizzate per creare linee e trame precise durante il disegno. Ci vuole un po’ di pratica per abituarsi a loro.

Inizia con queste 9 tecniche di inchiostrazione e sarai in grado lentamente ma inesorabilmente di migliorare le tue abilità di disegno con l’inchiostro.

Tecnica 1: Schiusa

Il tratteggio è uno dei metodi di disegno a inchiostro più semplici e fondamentali. Per tratteggiare essenzialmente crei una serie di linee parallele orizzontali. Puoi usare un righello per ottenere linee rette nette per un aspetto architettonico, ma le linee a mano libera daranno più carattere ai tuoi disegni. Più densi saranno i tuoi effetti di ombreggiatura, più vicino posizionerai le tue linee. Più sono distanti, più chiara apparirà l’ombreggiatura. Questo è meglio utilizzato per ombreggiare le aree con ombra media.

Tecnica 2: Tratteggio Incrociato

Il tratteggio incrociato è una variante della tecnica del tratteggio. Dovrai creare le stesse linee tratteggiate che hai fatto prima. Una volta terminato, creerai un altro livello di linee tratteggiate che si sovrappongono al tuo disegno esistente. Il secondo strato viene solitamente creato con un angolo di 90 gradi. Tuttavia, puoi aggiungere tutti i livelli o gli angoli che desideri. Più strati aggiungi a diverse angolazioni, più densa diventerà l’ombreggiatura. Il tratteggio incrociato è una tecnica che crea ombre e texture profonde.

Tecnica 3: Contorno

L’ombreggiatura del contorno è simile al tratteggio. Tuttavia, le tue linee seguiranno le curve dell’oggetto che stai disegnando. L’ombreggiatura del contorno creerà un’illusione di forma più realistica se stai disegnando oggetti curvi. Il tratteggio può lasciare i tuoi disegni un po’ piatti. L’effetto ombra è simile al tratteggio. Più le linee sono vicine, più profondo sarà l’effetto ombra. Non preoccuparti che le tue linee siano perfette, piccole imperfezioni daranno carattere al tuo disegno.

Tecnica 4: Contorno Incrociato

Cross-Contour segue gli stessi principi di Cross-Hatching ma inizi con linee sagomate anziché tratteggiate. È possibile aggiungere livelli e direzioni per aumentare la densità dell’ombra.

Tecnica 5: Punteggiatura

La punteggiatura richiede penna e inchiostro per essere eseguita. Si basa su punti accuratamente posizionati per dare l’impressione di ombra e profondità. Più densamente concentrati i tuoi punti, più profonda sarà l’ombra. Ogni punto può essere creato premendo il pennino della penna contro la carta. Riempi ogni cerchio con lo stesso metodo. I punti punteggiati sembreranno piccoli quanto più piccolo è il pennino della penna. Avrai solo bisogno di posizionare pochi punti nelle aree con pochissima ombreggiatura. Se stai lavorando su un pezzo di grandi dimensioni, la creazione dell’ombreggiatura può richiedere del tempo. Sii consapevole di quanto è grande il pennino e non perdere la calma. Questa tecnica ti consente di controllare il contrasto tra chiaro e scuro nel tuo lavoro.

Tecnica 6: Modelli Circolari

Usa i modelli circolari per creare aree di ombra sia chiara che scura. Più grandi, più larghe e meno fitte saranno le tue cerchie, più chiara sarà l’ombreggiatura. L’ombreggiatura diventerà più scura man mano che i tuoi cerchi diventano più piccoli e più densi. Questa tecnica è ottima per catturare rapidamente trame naturali in modo uniforme, prova a usarla per dare l’impressione di fogliame o squame.

Tecnica 7: Linee Contrastanti E Tratteggio Incrociato Spezzato

Le linee contrastanti e il tratteggio incrociato spezzato sono due tecniche simili che funzionano allo stesso modo di un tratteggio incrociato regolare. Le linee contrastanti (a volte chiamate tessitura) vengono utilizzate per creare un motivo in cui piccoli gruppi di linee tratteggiate vengono tracciate ad angolo l’una rispetto all’altra. Puoi disporre queste linee in modo coerente o posizionarle in modi casuali a seconda della trama che stai cercando di creare. Queste linee possono sovrapporsi per creare uno schema ininterrotto.

Broken Cross-Hatch è simile ma funziona con gruppi di linee tratteggiate che si intersecano. Più le tue linee si intersecano, più scura sarà l’ombreggiatura. Queste tecniche creano una trama estetica.

Tecnica 8: Linee Scarabocchiate Continue E Casuali

Le linee continue e scarabocchiate sono solitamente costituite da una linea ininterrotta o da poche linee di tessitura e sovrapposizione molto lunghe. Queste linee non dovrebbero essere tracciate in modo prevedibile. Piuttosto, dovresti rilassare la mano e iniziare a creare segni istintivi. Può essere necessaria un po’ di pratica per lasciarsi andare e rilassarsi, tenendo presente anche di non esagerare. Dopo alcune sessioni di pratica, sarai presto in grado di creare ombreggiature che danno l’illusione di trame come corteccia e foglie.

Tecnica 9: Linee Di Pressione E Spessore

Questa tecnica utilizza le diverse dimensioni e stili di pennini disponibili. Ci sono molti spessori di pennino tra cui puoi scegliere se stai usando penne a fodera sottile. È possibile creare diverse sfumature di ombreggiatura utilizzando una miscela di questi spessori. Prova a mescolare le dimensioni delle penne che usi per vedere in che modo le diverse dimensioni influiscono sui tipi di disegno al tratto che puoi creare.

Noterai che le penne Brush sono più spesse se applichi più pressione alla penna. Ciò ti consente di creare una singola linea con uno spessore di linea variabile che puoi utilizzare a tuo vantaggio nei tuoi disegni.

Puoi usare le linee più spesse per creare ombre drammatiche. Tuttavia, puoi anche utilizzare la variazione dello spessore della linea per dare più personalità al tuo disegno.

Altri Suggerimenti E Suggerimenti

  • Se hai appena iniziato, inizia praticando queste tecniche su semplici forme geometriche. Inizia con un cubo. Quindi, scopri come la luce e l’ombra influiscono su ogni viso. Prova a tradurre questo contrasto in luce e oscurità in un disegno usando le tecniche sopra.
  • Man mano che acquisisci sicurezza, prova a creare oggetti più complessi. Può essere utile disegnare questi oggetti dal vero per vedere come appaiono luci e ombre in un ambiente reale. Puoi catturare tazze, bicchieri e altri oggetti domestici.
  • Non vuoi essere nervoso quando scrivi su carta in modo da poter pianificare il tuo disegno prima con la matita. Questa pianificazione ti aiuterà a capire dove devono essere posizionate le tue linee, senza preoccuparti troppo di commettere errori.
  • Prova le penne con punte speciali, come la Pilot Parallel Pen per alcune tecniche interessanti per la creazione di segni.
  • Mescolare diverse tecniche può aiutarti a definire la forma dell’oggetto che stai disegnando. Il tratteggio incrociato e il contorno sono comunemente usati insieme.
  • Usa una miscela di diverse penne nello stesso disegno.
  • Puoi cambiare il modo in cui tieni la penna. Puoi disegnare linee più dettagliate tenendo la penna vicino al pennino.
  • Aggiungi acqua a disegni solubili in acqua per aggiungere carattere e interesse al tuo disegno.
  • Usa penne asciutte per la consistenza. Pennarelli a secco, pennarelli e pennelli possono essere utilizzati per aggiungere consistenza al tuo lavoro creando un inchiostro con tratti spezzati.
  • Usa le penne colorate per aggiungere un po’ di vivacità ai tuoi disegni.